Satellite spia russo rientra per errore sul suolo nordamericano!

Il satellite russo Kosmos 2495, lanciato lo scorso maggio, è rientrato in atmosfera sopra gli USA anziché sopra la madre Russia. La navicella doveva riportare a terra il suo carico di pellicole fotografiche, ma a causa di un malfunzionamento (o di un errore di programmazione) il rientro è avvenuto in anticipo e proprio quando il satellite stava sorvolando gli Stati Uniti. Il prezioso carico (ammesso che sia sopravvissuto al rientro) potrebbe trovarsi da qualche parte a cavallo fra USA e Canada.

http://www.spaceflight101.com/kosmos-2495-re-entry.html

Usano ancora le pellicole fotografiche??

Perché si usano ancora emulsioni fotografiche per questo tipo di riprese?

Nell’articolo si legge che dovrebbe essere il penultimo satellite di questo tipo ad essere utilizzato in quanto soppiantato dai più tecnologici sistemi di downlink a terra delle immagini.

Sai com’è, funzionano, e non richiedono investimenti in tecnologie esotiche (sensori di immagine, elettronica, codifica, trasmissione dati…)
Probabilmente gli Yantar usano ancora i programmatori elettromeccanici del tempo di Korolev e Chertok. Chissà.

Pensate quanto ci hanno speso prima, per rendere questi sistemi così affidabili… da essere ancora in auge.

Aggiornamento.

I russi sostengono che la capsula di rientro con il carico fotografico è correttamente rientrata sopra il Kazakistan. Ci sarebbero video e testimoni che lo dimostrano.

Quello che è rientrato sopra gli USA (comunque sempre per errore) potrebbe essere solo il modulo di servizio del satellite.

http://www.spaceflight101.com/kosmos-2495-re-entry.html