SATURN 5/ SKYLAB (1/144)

Ho ricevuto qualche richiesta riguardo il modello del SATURN 5/ SKYLAB (1/144) presentato all’ultima conferenza del nostro Admy.
Ho così pensato, giusto per condividere con gli altri e far si che non rimanga una situazione isolata, di aprire un topic dove inserire le foto del modello e le varie indicazioni su dove reperire informazioni in merito.

Inizio con il postare alcune foto che ritraggono il modello nella sua completezza. Queste ultime sono state realizzate facendo ruotare il modello di 45° per ogni scatto.

Se qualcuno necessita di suggerimenti od altro in merito, mi contatti senza problemi; cercherò di dare il massimo per risolvere eventuali problemi.


Esiste un video che illustri il lancio e le caratteristiche dello Skylab?

Per il lancio c’è questo video
http://www.youtube.com/watch?v=U2WlgaT5RHI&feature=related
mentre un video dallo spazio dello Skylab (lancio parte iniziale, nello spazio la parte finale) è questo http://www.youtube.com/watch?v=zBrlquv5HuE&feature=related

Nel secondo video (molto bello tra l’altro) si vede come una lamina dorata che riveste quasi interamente la parte abitabile della stazione. Ma nel modello del bravo topopesto non ne vedo traccia :nerd: come mai? E’ stata montata durante un’eva? Non direi, ricordo solo che avevano messo una “coperta termica” in maniera posticcia sulla parte superiore della stazione…

uhm

tutte le informazioni che chiedi sono riassunte qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Skylab_2
http://it.wikipedia.org/wiki/Skylab_3

Ti ringrazio per i link, ma non ho comunque trovato una risposta alle mie domande. Su wiki si parla delle vele solari che servivano per diminuire la temperatura interna (e ok, si vedono perfettamente in tutte le foto), ma non si fa nessun cenno alla “lamina dorata” di cui parlavo, e non penso che l’abbiano messa durante un’eva…ricopre perfettamente come un cilindro liscio tutta la superficie della parte abitativa della stazione.

…uhm :nerd:

allora penso d’aver compreso ciò di cui parli si tratta dello scudo anti metrorite. Puoi trovare delucidazioni qui, come reperi testo fra figure 70, 71
di seguito uno stralcio
…To protect the Workshop against penetration by meteoroids, a thin metal shield envelops the Workshop wall at a distance of 0.15 meter (6 inches) from the outer surface. …

video parte tarocco guarda bene al secondo 11…

Quindi non è presente durante il lancio perchè viene “srotolato” una volta in orbita, ho capito bene? Mi pare comunque strano che aderisca così perfettamente al “corpo cilindrico” della stazione :nerd:

Mi sembrava di aver notato qualcosa di strano in quel video :nerd: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il mio modello è raffigurato nella configurazione di lancio , quindi ancora sulla rampa; quello di cui accenni tu si è verificato nei primi minuti di lancio quando, a causa di forxìze aerodinamiche, venne sradicato via uno degli schermi antimeteoriti presenti.

Quando lo Skylab arrivò in orbita mancavano proprio gli schermi antimeteoriti e una delle ali di pannelli solari; successivamente, con l’arrivo del primo volo abitato, si rimediò al problema dispiegando e successivamente fissando gli schermi antimeteoriti “volanti”.

Se hai un poco di pazienza a breve ti posterò altre foto riguardo a quanto da te chiesto.


DSC02341.JPG

Bellooooo!! :clap:

Ti ringrazio infinitamente topopesto, è da molto tempo che ho sti dubbi sullo Skylab (e poi avrei in mente di fare pure io un modellino eheh :slight_smile: )

Per fare quello sopra postato, in versione volo, ho impiegato 2 anni 1/2 e, guardandolo ora, mi sembra un poco fatto male.

Se hai un poco di pazienza posterò altre foto a breve.

Per quanto concerne la realizzazione della verniciatura esterna dello SKYLAB, consiglio vivamente di consultare il sito:
www. ninfinger.org

Dopo essere entrati nel suddetto sito, spostarsi nella sezione : SCALE REFERENCE DATE e successivamente: SKYLAB LAUNCH SHROUD PAINTING GUIDE;
in questa sezione si ha uno schema chiaro di come era realizzato esternamente lo Skylab.

ps: non posto ulteriori foto perchè ho notato problemi sul forum riguardo le immagini. :ok:

Ma poi la “lamina dorata” (che mi pare fosse rappresentata anche nel tuo modello, ma non ricordo bene) quali parti della stazione ricopriva?

Tutta la parte centrale, del corpo principale, dello Skylab; in pratica rimangono escluse le zone corrugate inferiore e superiore.

Ricevuto :wink:

Aspetto con ansia le foto da varie angolazioni del modello in configurazione di volo :slight_smile:

Grazie mille topotesto…se riesco a venire alla CON (ci sei vero?) ti offro qualcosa :slight_smile:

Risolto il problema per le foto, posso riprendere con il postare le foto inerenti lo Skylab. Di seguito una serie di foto ravvicinate dello Skylab in configurazione di lancio in scala 1/144.

ps: ci sarò alla COn; speriamo di vederci e poter colloquiare a lungo ed in modo più approfondito. :ok:


Concludo con le ultime foto inerenti il modello dello Skylab. Queste ultime completano la rotazione di tutta la parte superiore del missile.


Come promesso. allego altre foto riguardanti il modello dello Skylab da me realizzato. Le foto non sono certo eccezionali e il modello, purtroppo, risente ormai degli anni e della mancanza di esperienza che avevo a quei tempi infatti, come si può ben evincere dalle foto, le ali di pannelli solari hanno risentito enormemente del materile utilizzato.

Tengo a precisare che, per quanto concerne la costruzione del modello, non fa fede la data impressa sulla foto; quella è riferita solo al periodo di acquisto della fotocamera.


DSC02337.JPG

DSC02338.JPG

DSC02340.JPG

Grazie mille topopesto! E’ proprio quello che mi serviva per il mio progetto :slight_smile: