Saturn V - Apollo 17 - 50th Anniversary

1972/08/28. Cape Kennedy. Florida. Le gigantesche porte del V.A.B si aprono per fare uscire per la dodicesima volta il più potente razzo costruito dall’uomo, il Saturn V, l’ultimo destinato a lanciare un equipaggio umano verso la Luna. Il viaggio di Apollo 17, programmato per i primi giorni di dicembre 1972, segna la fine, almeno nel corso del XX secolo, dell’esplorazione di un equipaggio americano del Satellite naturale della Terra.

Apollo 17 Timeline: 1972/08/28: L’ultimo rollout verso la rampa di lancio di un Saturn V per la Luna



Immagini credit: NASA

4 Mi Piace

1972/11/30. Cape Kennedy. A pochi giorni dal lancio della missione lunare che porterà i tre ultimi tre rappresentanti della nostra specie sul Satellite naturale della Terra in questo XX° secolo, questa una loro breve biografia.

Apollo 17 Timeline: 1972/11/30: I tre uomini scelti dalla NASA per l’ultima spedizione lunare

Immagini fonte: NASA

1972/12/01. Mentre al Centro spaziale Kennedy, in Florida, proseguono gli ultimi preparativi prima del lancio, ecco il luogo scelto sulla Luna dagli scienziati e tecnici della NASA per l’ultimo sbarco umano del XX° secolo, che sarà compiuto dal comandante e veterano dello spazio Eugene Cernan e lo scienziato Harrison Schmitt.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/01: La zona prescelta per l’ultimo sbarco lunare umano e il “logo” della missione

Immagini credit: NASA

Ho una domanda, molte volte ci si riferisce all’apollo 17 come la missione destinata a portare gli ultimi uomini sulla luna, etc…ma al tempo dell’apollo 17, apollo 18,19 e 20 erano state già cancellate? Se sì, come si percepivano i preparativi per questa missione? della serie: caspita, non stiamo mica proseguendo il programma noi…lo stiamo chiudendo …solo ora sto provando ad immaginare un senso di estraniazione e volendo anche di nausea provocato dal fatto che andremo lassù, e dopo di noi? la corsa allo spazio è davvero finita?I soviet han mandato la Saljut 1 in orbita, con relativo disastro, il futuro sarà delle stazioni orbitali, arriveranno altre Saljut, sicuramente nel '72 i preparativi per lo Skylab saran stati già a buon punto (Se non buonissimo) pertanto mi domandavo appunto quale fosse l’atmosfera al KSC, in NASA in generale e cosa passava per la testa del corpo astronauti di quei tempi, e ovviamente chissà cosa pensavano i 3 ultimi predestinati a fare loro malgrado la storia.
ps: preciso che con “nausea” non intendo una cosa necessariamente di pancia, negativa :sweat_smile: ma provate a immaginare un programma spaziale avviato che ha stravolto la storia dell’esplorazione, della scienza e pure dell’umanità stessa che si ritrova troncato a un certo punto, con voi che siete però già praticamente sul seggiolino della navicella spaziale, già tutto pronto.

Sì, al lancio di Apollo 17 le missioni 18, 19 e 20 erano già state cancellate. Nella sua autobiografia Cernan parla del suo impegno per motivare tutti quelli che lavoravano ad Apollo 17, proprio in vista della chiusura del programma Apollo.

Ti rispondo da testimone (Classe 1962) Apollo17 segnò un senso di vuoto profondo, dopo di lui il nulla, non si poteva neppure paragonare l’emotività dell’apollo con quella dello skylab. Lo shuttle era ancora un qualche cosa di vago e nebuloso.

Confermo quanto hanno scritto gli Amici del Forum. Aggiungo solo che seguendo “Apollo17timeline” giorno per giorno, leggendo gli articoli tratti dai quotidiani della mia collezione, leggerai e capirai anche l’atmosfera che si respirava al Centro spaziale Kennedy.

Nel 1972 avevo sette anni.
Ricordo molto bene i telegiornali di quel Dicembre 1972 sulla missione Apollo 17.

La cosa che mi fece maggiore impressione fu la notizia data da uno dei giornalisti del TG che “Apollo 17 sarebbe stata l’ultima missione lunare del secolo,e nessun Astronauta sarebbe tornato sulla luna prima del 2000”.

Ricordo che mi dispiacque molto,pensavo che i viaggi lunari fossero ormai cosa acquisita e che fosse assurdo non tornare più sulla luna per così tanto tempo.
Feci anche un calcolo mentale: “la prossima volta sarà nel 2000…accidenti,avrò 35 anni,sarò vecchio”!!!
Non potevo immaginare che quando (se) il prossimo scarpone avrebbe calcato le sabbie lunari sarei stato vecchio davvero.

Mi auguro che almeno Harrison Schmitt,il più giovane dei “lunauti” sarà ancora tra noi a vedere quel momento.

2 Mi Piace

Io sono più grande (diciamo così!) di te classe 1963. Ho la fortuna di avere su VHS, poi trasferiti su DVD di alcuni telegiornali sulle missioni Apollo tra cui anche su Apollo 17. Avrei voluto inserirli nelle pagine della Timeline ma ho incontrato delle difficoltà. Accontentatevi Amici dei miei giornali d’epoca, sempre importanti documenti.

2 Mi Piace

Aggiungi Charlie Duke, è andato prima di Schmitt sulla luna ma è più giovane!

In occasione dei 50 anni della Apollo 17. Dalla pagina del blog "Il Disinformatico (Paolo Attivissimo). “Questa sera alle 21 ci sarà una diretta online sui canali “Facebook” e YouTube dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, alla quale parteciperò (Paolo Attivissimo) insieme a Dario Kubler e Alberto Villa con la moderazione di Katia Berlingeri”.

Ho conosciuto almeno una ventina di astronauti, italiani e non, ma stringere la mano, nel novembre 2019, ad un uomo che ha camminato ed esplorato una parte di Luna nell’aprile 1972 beh, Amici non c’è paragone!

2 Mi Piace

1972/12/03. A pochi giorni dal lancio il quotidiano torinese “La Stampa” presenta l’ultima missione lunare umana del XX° secolo.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/03: Il quotidiano “La Stampa” a pochi giorni dal lancio presenta l’ultima missione lunare del “Programma Apollo”

1 Mi Piace

1972/12/03. Cape Kennedy. Mentre i giorni, le ore e i minuti che separano la loro partenza per la Luna trascorrono regolarmente, Cernan e i suoi due compagni di viaggio Schmitt e Evans, ripassano le carte lunari, preparate dallo stesso Schmitt, lo scienziato della missione, che illustrano la zona in cui dovranno atterrare nel pomeriggio (ora di Houston) dell’11 dicembre, l’undicesimo e il dodicesimo uomo inviato dal pianeta Terra per esplorare la superficie del Satellite naturale della Terra.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/03: Ultimo ripasso al piano di volo a pochi giorni dall’inizio della grande avventura

Immagini credit: NASA

1 Mi Piace

1972/12/05. A poco più di ventiquattrore dalla partenza di Cernan, Evans, e Schmitt il quotidiano “La Stampa” presenta il piano di volo dell’ultima missione lunare del “Programma Apollo”.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/05: “La Stampa” presenta il programma della missione dell’ultimo Apollo lunare

1 Mi Piace

1972/12/06. Centro spaziale Kennedy. Mentre sta volgendo al termine uno dei più perfetti “conto alla rovescia” nella storia dell’Astronautica, questa notte ora italiana, sarà buio anche in Florida, partirà l’ultimo equipaggio destinato a visitare la Luna nel XX° secolo. Le ultime notizie sulla stampa del nostro paese.
Apollo 17 Timeline: 1972/12/06: Il giorno del lancio sulla stampa italiana: “L’Unità”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/06: Il giorno del lancio sui quotidiani italiani: “La Stampa”

Immagini credit: NASA

1 Mi Piace

1972/12/06 (FL) - 1972/12/07 (IT). Cape Kennedy. Sono le ore 21 di sera di mercoledì 6 dicembre 1972. In Italia le 3 di notte di giovedì 7. Tra meno di un’ora, al termine di un regolare conto alla rovescia, il gigantesco Saturn V s’innalzerà nel cielo buio della Florida, illuminandolo a giorno.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/06 (FL) - 1972/12/07 (IT): Il giorno del lancio: sveglia, colazione, vestizione delle tute, ingresso nel pulmino e avvio verso la rampa di lancio

Tutto sembra procedere per meglio quando a -30 secondi dal “liftoff”…

Apollo 17 Timeline: 1972/12/07 03:52:30 IT (1972/12/06 21:52:30 FL): A 30 secondi dal lancio, stop al conto alla rovescia!

Apollo 17 Timeline: 1972/12/07: Lo stop alla partenza verso la Luna sulla prima pagina de “Il Corriere della Sera”

Immagini credit: NASA

1 Mi Piace

1972/12/07. Risolto il problema che ha causato il “bisticcio” tra i tecnici del controllo del lancio e il computer, dopo più di due ore di trepide attesa viene dato il via alla ripresa del conto alla rovescia. Si riparte da T-22 minuti. Anche nella costa orientale degli Stati Uniti, come già da alcune ore in Italia, è giovedì 7 dicembre. Alle 06:33 ora italiana, le 00:33 della Florida, i cinque del primo stadio del Saturn V si accendono: il più grande e potente razzo mai costruito dall’uomo si innalza come un’abbagliante palla di fuoco verso il cielo nero della Florida, illuminato a giorno. Per Cernan, Schmitt e Evans ha inizio il fantastico ultimo viaggio umano verso la Luna!

Apollo 17 Timeline: 1972/12/07 06:33 IT (00:33 FL): Dopo due ore e 40 minuti di attesa si accendono i motori: è il “liftoff” verso la Luna!

Immagini credit: NASA

2 Mi Piace

Ho avuto la possibilità di incontrare Gene Cernan il 28.10.2014 al museo della Scienza e Tecnologia a Milano. Pensavo di avvicinarlo per chiedergli un autografo e di dirgli giusto due parole di sincera ammirazione.
Per l’'autografo non ho dovuto dire nulla, aveva capito da solo che lo desideravo visto che avevo un quaderno ed una penna pronti a disposizione, ma davanti lui non sono riuscito ad aprire bocca dall’emozione.

1 Mi Piace

1972/12/07. Dopo una lunga attesa, dovuta all’improvviso stop del “countdown” a trenta secondi dal lancio, Cernan, Evans e Schmitt viaggiano regolarmente a bordo del complesso spaziale Apollo verso la Luna. I quotidiani italiani con uscita pomeridiana descrivono l’emozionante lancio notturno.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/07: Il felice lancio verso la Luna di Cernan, Evans e Schmitt sui quotidiani “Stampa Sera” e “Corriere d’informazione”

Immagini credit: NASA

2 Mi Piace