sbarco umano su Venere

salve a tutti mi chiamo Fabio sono nuovo del forum,volevo fare una domanda forse un pò strana ma mi frulla da un pò nella testa.Premetto che non sono un esperto ma solo un appassionato di certe tematiche.Dunque il mio quesito è:Ma uno sbarco umano su Venere è ipotizzabile in un lontano futuro o è totalmente fuori discussione…

Ciao e benvenuto!!!
Direi che per le condizioni ambientali impossibili, una missione umana su Venere sia davvero improbabile.
Non è detto che per questo motivo però, in un lontano futuro non si possa verificare un tale evento…

Ma uno sbarco umano su Venere è ipotizzabile in un lontano futuro o è totalmente fuori discussione...

Negli anni '60 la NASA studiò la possibilità di realizzare missioni orbitali umane intorno a Venere simili ad Apollo 8, ma non atterraggi.

Paolo Amoroso

Un atteraggio su Venere non e pensabile per la pressione l’atmosfera e la temperatura che rendono il Pianeta un vero inferno

In un futuro , forse con l’ausilio di nuove tute ed altre tecnologie, si potrà si pensare ad un eventuale sbarco.
Sarebbe , comunque, interessante fare una “piccola” missione in orbita Venusiana.
Qualcuno potrà dire che questo è fattibile anche dalle sonde però, sono sempre del parere che l’uomo sia sempre il migliore e insostituibile.

Un atteraggio su Venere non e pensabile per la pressione l'atmosfera e la temperatura che rendono il Pianeta un vero inferno

Concordo in pieno. Lo sanno bene i russi, le cui sonde migliori (nel senso di quelle più resistenti) sono durate al massimo qualche ora.

Lo sbarco umano su Venere non avrebbe davvero alcun senso, si sbarca in un posto (o su un pianeta) con la duplice intenzione di esplorarlo e restarci.

Su Venere, a causa delle sue proibitive condizioni ambientali, sarebbe impossibile sia un’esplorazione su vasta scala sia un’eventuale permanenza (a che pro??).

Meglio spendere gli eventuali fondi destinati ad un’impresa del genere (posto che ci sia qualcuno così pazzo da stanziarne) per altre cose più produttive ed interessanti…