Scelta Ateneo

Salve,sono un ragazzo 18enne in procinto di studiare Ingegneria Aerospaziale. So di essere in ritardo nella scelta ma di base sono una persona estremamente indecisa :ok_hand:
Sono uscito dal Liceo Scientifico con 93 e a marzo ho superato il Tolc-I con 37/50. Ciò mi avrebbe consentito di iscrivermi al Politecnico di Milano e fino a poche settimane fa sono andato avanti con l’idea di studiare a Milano. In realtà avrei dovuto immatricolarmi entro il 23 luglio quindi l’opzione Milano è saltata. Essendo di Avellino, l’università più vicina a me sarebbe Napoli che nel settore è piuttosto quotata ma che molti dicono essere davvero caotica. Le alternative sono Pisa,dove avrei già trovato una camera insieme a 2 amici e Forlì. Pisa mi sembra a portata di studente e tranquilla per un ragazzo: ciò che mi rende dubbioso è il piano di studi. Infatti,il piano di studi di Pisa mi sembra quello meno “aerospaziale”; quello che volevo chiedervi è: ha senso ragionare in base agli esami o tra Forlì,Napoli e Pisa cambia quasi esclusivamente il titolo degli esami ma ciò che si studia è pressoché lo stesso?
Grazie in anticipo per eventuali consigli e delucidazioni :grin:

Io non so consigliarti l’ateneo, ma il suggerimento è di scegliere in base a dove ti piacerebbe lavorare. E poi vedere con che università lavora.

L’alenia di Torino è un centro di eccellenza per i moduli spaziali ed i satelliti. Il CIRA sta studiando alcune tecnologie futuristiche (per alcuni versi parti di un mini BFS italiano), tipo motori a metano ossigeno (per sostituire il motore del terzo stadio del Vega), un mini shuttle, ecc

Prendi in considerazione la disponibilitĂ  di materiale sopratutto online, la disponibilitĂ  dei professori, il numero di appelli e la loro distribuzione. Di solito questo dato potrebbe essere ben riassunto dalla media di anni impiegata per laurearsi.
I nomi dei vari coesi a volte hanno aerospaziale anche se in realtĂ  sono dei normali corsi di ingegneria (es. Disegno industriale piuttosto che disegno aerospaziale ) per una questione burocratica. Guarda nel concreto i programmi dei vari corsi.

Al netto de criteri sopra l’esperienza con Pisa non è stata delle migliori.

In che ambito ti sei trovato male a Pisa,se posso?