Scelto Vega per la missione Aeolus

Bene! Vedo una carrieta promettente per Vega.

Aeolus on its way to Tolosa where it will be tested to make sure that it can withstand the vibration and noise of liftoff.
Scusate :slight_smile:
Aeolus sulla strada per Tolosa dove verrĂ  sottoposto ai test di vibrazione e rumore per testare la sua capacitĂ  di sopportare il lift off

Dopo Aeolus andrĂ  a Liegi, in Belgio, per essere testato nella camera a vuoto.
Il project manager ESA di Aeolus, Anders Elfving, dice che ci sono ancora degli step critici da superare e che deve ancora essere testata la capacitĂ  dei laser e dei complessi sistemi ottici di lavorare bene insieme ai radiatori del satellite nel vuoto.
Una volta superati tutti questi accertamenti, verso la fine dell’anno, Aeolus sarà spedito in Guyana per essere lanciato a bordo di un Vega

Ora Euronews sta cercando domande su #Aeolus :grinning_face_with_smiling_eyes:
Solita modalità: scrivetele su qualsiasi social con l’hashtag #AskSpace e potrebbero sceglierla come è successo con la mia! E potrebbe fare il giro dell’Europa.

Consiglio: fatelo. Non perdiamoci a lamentarci dei mass media malati, invece aiutiamo quelli sani a crescere.

1 Mi Piace

Vero, qual’è la scadenza limite per porre le domande? Potrei averne qualcuna (e forse anche di più :slight_smile: ) ma devo organizzare le idee. Quanto tempo ho? Thanks for info.

Dai grande Phoenix! L’altra volta era una settimana di tempo. Credo anche questo giro. Secondo me hai tempo fino al 27-28 luglio.

Ok grazie ancora. Nel frattempo che mi organizzo con le domande, riporto una piccola curiosità: grazie a Aeolus si potranno migliorare le previsioni meteo, che risulteranno più attendibili e precise fino a una settimana di distanza (attualmente l’attendibilità di aggira sui tre giorni).

Eccomi con le domande che ho pensato. Mano a mano che mi vengono le aggiungo qui aggiornando il post. Finora ho queste:

  1. Si avrĂ  un miglioramento dei modelli di previsioni meteo anche dal punto di vista della risoluzione (modelli a risoluzione piĂą alta)?
  2. Per avere modelli meteo migliori bisognerĂ  necessariamente attendere la fine della missione? In caso di risposta negativa, quanto bisognerĂ  attendere?

Per chiudere il post, vorrei scrivere due righe di scuse per Veronica, nel caso sia arrivato un pò lungo con i tempi e sia andato oltre la scadenza massima. Scusa Veronica, ho avuto impegni personali che mi hanno tenuto lontano dal forum per un paio di giorni.

Ehm… Phoenix non devi parlare con me. Devi scrivere su Twitter con hashtag #AskSpace.
Io non c’entro proprio niente :smiley: