Schermata tracking Nasa

Molto spesso su Nasa TV si vede la schermata del software di tracking che usano al controllo missione. Devo ammettere però che non tutto quello che si vede mi è chiaro, quindi col vostro aiuto volevo provare a identificare tutti i tracciati.
Nell’angolo in alto a sinistra compaiono alcuni parametri: LAT, LON, ALT e ORB significano chiaramente latitudine, longitudine, altezza (presumo in miglia, ma non so se terrestri o nautiche) e numero di orbita. Gli altri due sono D/N, che non conosco ma posso interpretare come il tempo al prossimo sorgere/tramontare del sole, e BETA; quest’ultimo potrebbe essere l’angolo di declinazione del sole rispetto al piano orbitale della ISS (o shuttle), se qualcuno ne sà di più mi piacerebbe averne la conferma.
Sulla mappa sono indicate: le successive 3 orbite della ISS (ovviamente è la sinusoide bianca), il campo di vista dalla ISS (la linea rossa attorno alla figurina della stazione), e quelle che sembrano essere stazioni a terra col loro raggio di vista. Quello che mi è totalmente oscuro è il significato dei due grandi “ovali” tracciati con le linee di colore verde e giallo e centrati rispettivamente sull’Africa e sul Pacifico occidentale. Da notare che la zona di intersezione di queste due aree sopra l’India è indicata come ZOE, che se non ricordo male (da un vecchio software di tracking) dovrebbe significare “Zone Of Exclusion”. Qualcuno sà di cosa si tratta?
Gli altri elementi, che non hanno bisogno di spiegazioni sono la posizione del sole (il pallino giallo), il terminatore che separa il dì dalla notte, e l’anomalia sud-atlantica (SAA)

[edit] #-o Ah, dimenticavo l’altra sinusoide azzurra col picco sopra al Canada: anche quella non so cosa sia.

I grandi ovali dovrebbero essere campi di vista di satelliti geostazionari… :kissing_heart:

Allora, le tracce gialle sulla Russia sono le visibilità delle stazioni di terra non di satelliti e in particolare Ussuriisk, Elizovo, Ulan-Ude, Shelkovo, Kolpashev e Tyuratam.
La verde, la gialla, e l’azzurra “larghe” sono tre satelliti TDRS.
Il beta è l’angolo fra il piano orbitale e il “vettore solare”.
D/N è il tempo al prossimo tramonto/alba.

Credo di aver messo tutto…

Rimane da appurare cosa sia la ZOE :kissing_heart:

Zone Of E…?

Paolo Amoroso

Quello che avevi ipotizzato: “Zone of Exclusion” è la zona in cui al di sotto dei 600km circa nessuna sonda “utente” può vedere un TDRS.
Quella zona è coperta però dal segmento di terra, c’è una stazione di riceziona a Guam (Guam Remote Ground Terminal - GRGT) e in precedenza era nella base USA di Diego Garcia.