Cari amici,
questo è un forum di Astronautica ma penso che tutti noi si sia, prima ancora ,appassionati di Astronomia.
Purtroppo il 28/12/2013 è scomparso il grande astronomo Halton Arp era nato nel 1927 e quindi aveva circa 86 anni.
Egli è stato una figura molto controversa nel campo dell’Astronomia perchè le sue idee ,corroborate da foto di galassie anomale,minano alla base lo status quo della cosmologia odierna ,vale a dire la teoria del Big Bang.
Dal 1966,la sua insistenza nell’affermare la natura non cosmologica del redshift ,lo ha portato di fatto ad essere emarginato dalla comunità Astronomica internazionale.
Ormai ci sono molte immagini di oggetti con alto redshift vicini ad altri oggetti con redshift molto diversi.
Questi casi di redshift discordanti sono spiegati dalla teoria canonica,come allineamenti casuali di oggetti posti a distanze diverse.
Il problema è che questi oggetti cominciano ad essere un poco troppi per essere spiegati tutti come un effetto di prospettiva.
Arp non riconosceva che le sue osservazioni potessero essere considerate un effetto statistico e insisteva nel sostenere che tutti i dati che mettono in discussione la teoria del Big Bang fossero stati sistematicamente soppressi.
Non mi son mai addentrato nei particolari, non sono un astrofisico ma solo un appassionato, dico solo che in troppe immagini ci sono lontanissimi Quasar accanto a relativamente vicine galassie o di oggetti peculiari,come l’anomalia nel quintetto di Stephan , ai quali non è mai stato dato uno sguardo più approfondito con i grossi telescopi moderni e la cosa mi puzza molto di bruciato.
Queste troppe incongruenze non possono essere ignorate e il Big Bang non deve essere considerato come verità assoluta.
Ciao Alton! Sei stato un grande Astronomo. Giusta o sbagliata,la tua teoria merita approfondimenti e risposte.