Scoperto un pezzo di un asteroide

Un pezzo di un grande asteroide di qualche chilometro di diametro è stato trovato intatto sul fondo di un cratere in Sudafrica. È una scoperta molto importante, perché trovare pezzi intatti di asteroidi così grandi caduti sulla Terra è molto raro: di solito vengono distrutti completamente dall’impatto con la superficie terrestre. Fino a oggi infatti, sono stati trovati pezzi delle dimensioni di un ciotolo.

La meteorite è stata trovata nel cratere da impatto di Morokweng che ha un diametro di 70 chilometri e risale a circa 145 milioni di anni fa. In un articolo pubblicato sulla rivista “Nature” (vol. 441, n. 7090), Wolf Maier della University of Quebec di Chicoutimi in Canada, racconta che il cratere era stato scoperto sotto la sabbia a metà degli anni Novanta. Il profilo magnetico piuttosto inusuale del cratere e dei carotaggi hanno permesso di stabilire che la roccia sul fondo era stata fusa dall’impatto. “In uno dei carotaggi abbiamo trovato un grosso pezzo di roccia – spiegano i ricercatori – che è risultato essere un pezzo di meteorite di circa 25 centimetri di diametro alla profondità di 766 metri”.

Attorno a questo pezzo, sono stati scoperti altri piccoli frammenti, di meno di un centimetro di diametro, cosa che dovrebbe permettere, assieme al frammento più grande, di svelare la composizione dell’asteroide. In particolare gli scienziati cercheranno di capire se l’asteroide era composto da agglomerati di minerali diversi o aveva invece una composizione uniforme. Inoltre i ricercatori sperano che la loro scoperta spinga altri scienziati a scavare nei crateri di impatto di altri asteroidi alla ricerca di altri grossi frammenti da esaminare.

Fonte: Agenzia ZadiG / maggio 2006
notizia riportata da ecplanet