Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

E’ stato chiamato OGLE-2005-BLG-169Lb e dista circa 9.000 anni luce dal nostro sistema solare. La temperatura è di -193 gradi

Il pianeta scoperto è 13 volte più grande della Terra (Internet)
AUCKLAND - Un pianeta molto simile alla Terra è stato scoperto da astronomi neozelandesi: è stato chiamato OGLE-2005-BLG-169Lb ed è in orbita intorno ad una stella che dista dal sistema solare circa 9.000 anni luce.
La notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Astrophysical Journal
e la stampa scientifica ha già ribattezzato il pianeta la «super-Terra» perchè il corpo celeste ha tante caratteristiche simili alla Terra, ma pesa 14 volte in più del nostro pianeta e soprattutto in esso la temperatura si attesta a -193 gradi Celsius e ciò dimostra che un’eventuale vita è impossibile.
LENTI GRAVITAZIONALI - Gli scienziati neozelandesi sono riusciti ad individuare il pianeta usando una tecnica proposta per primo dal grande Albert Einstein, detta delle lenti gravitazionali: attraverso questa tecnica i i ricercatori delle università di Auckland e Massey e dell’osservatorio Stardome di Auckland hanno individuato la presenza del pianeta, di grandezza simile a Nettuno ma «probabilmente non coperto di uno strato di gas come Nettuno», ha spiegato il prof. Philip Yock dell’università di Auckland al quotidiano Dominion Post. «È invece più simile ad una versione gelida della nostra Terra. Lo possiamo dedurre dal fatto che non ha un compagno simile a Giove», ha aggiunto.
PIANETI - Per individuare il pianeta gli astronomi hanno hanno usato i campi gravitazionali delle stelle come enormi lenti naturali, una tecnica chiamata «gravitational microlensing». Il campo gravitazionale di una stella come aveva intuito Einstein, piega la luce al suo passaggio, come un’enorme lente. L’ingrandimento arriva fino a 1000 volte, il che aumenta la probabilità di scoprire un pianeta piccolo quanto la Terra. Finora non erano stati trovati pianeti di consistenza e dimensioni simili al nostro, anche se nell’ultimo decennio sono stati individuati più di 100 pianeti gassosi di dimensioni simili a Giove e quattro di grandezza media simile a quella di Nettuno
14 marzo 2006

tratto da corriere.it