Scudo Termico CM Apollo

Ciao a Tutti.

Vorrei ricostruire un modello CAD 3D iper accurato del CM Apollo 11 basandomi su tutta la documentazione tecnica reperibile ma soprattutto sullo scan 3d online pubblicato dallo Smithsonian qualche tempo fa, e poi renderlo disponibile, oltre possibilmente a farne un modello in resina.
E’ indicibile l’incongruenza dei vari schematics disponibili online con lo scan 3d e qui chiedo se Vi sono noti documenti un po’ più accurati,
MA SOPRATTUTTO:
nello scan sono presenti nello scudo termico 6 zone di forma oblunga che ipotizzo siano i punti di attracco del modulo di Comando con il modulo di Servizio. Ebbene, la regione che circonda questi punti è rigonfiata rispetto alla sfericità dello scudo termico di almeno 3-5 cm per un’area di almeno 50 cm.
Chiedo se di fatto lo scudo termico non fosse perfettamente sferico in origine e fosse già munito di questi rigonfiamenti, oppure se questo è il risultato dell’ablazione in fase di rientro, ma in questo caso come mai dette regioni si sono consumate di meno? Forse avevano una mescola diversa? Non ha molto senso.

Grazie a tutti

1 Mi Piace

I 6 punti di attacco a cui ti riferisci sono quelli relativi ai bracci estensibili che consentivano la separazione tra CM ed SM immediatamente prima del rientro (immagine di fonte NASA):

Inoltre lo scudo termico era “asimmetrico” ovvero più spesso nei punti in cui era previsto il maggior stress termico e meno spesso negli altri (immagine di fonte NASA):

4 Mi Piace

Grazie.

E da ulteriori ricerche ho trovato che in effetti i 6 Pad erano di fibra di vetro laminata contrariamente al resto dello scudo termico. Quindi il rigonfiamento nella periferia deì Pad probabilmente è dovuto a minore ablazione per effetto della perturbazione aerodinamica causata dai Pad, o chissà…