Scuola Progetto "Spazio alla Conoscenza"

Ciao a tutti!
Sono Corrado Campisi, iscritto isaa. Insegno al “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure, istituto tecnico ad indirizzo elettronico, meccatronico, chimico e altro. Sono un fisico e non ingegnere, ho un phd in ambito scientifico (chimica) ma sono appassionato di Spazio.
Ho presentato un progetto didattico, che dovrebbe essere propedeutico all’Ariss Contact. Ma, prescindere da questo, ho contattato diversi enti Enea, ESA, ASI e le aziende spaziali Torinesi. Così il 23 ottobre partiamo con un progetto didattico ricco di conferenze, collegamenti Skype, visite didattiche e soprattutto attività didattiche con i ragazzi a scuola.
La prima conferenza sarà sulla “Storia dell’Astronautica”, intervento dell’Ing. Bussolino. Avrò un gruppo di studenti addetto alle registrazioni video e inserimento sul canale YouTube della scuola. Per novembre il 13-15, farò un European Space Talk sono aperti a tutti e stiamo avendo l’interesse da parte di diversi docenti di altre scuole della provincia di Alessandria.
Se vorrete, posso tenere un diario di bordo e raccontarvi l’evoluzione del progetto che terminerà nell’autunno del 2019.

Grazie del Vostro tempo

Corrado

Mi sembra veramente un’ottima idea!

Benvenuto e auguri per il progetto.

Sarebbe sicuramente gradito!

Molto interessante! Che cosa intendi con European Space Talk?

E’ una iniziativa di ESA per stimolare e dare una struttura relativamente condivisa all’organizzazione di talk a tema spaziale. Potrebbe essere interessante anche per le prossime AstronautiCON