Scuola Progetto "Spazio alla Conoscenza"

No non conosco nessuno del Volta di Alessandria. Ho organizzato tutto io per il Ciampini, l’anno scorso ho fatto questo collegamento Skype nella mia vecchia scuola.

1 Mi Piace

Io mi sono diplomato al Ciampini nel lontano '93 Peccato mio figlio va a scuola al Volta sarebbe stato interessante.

Il corso per i ragazzi selezionati, sarà il pomeriggio dalle 14-16 e verrà aperto agli esterni. Ovviamente agli esterni solo le conferenze, non la parte didattica da fare con i ragazzi. Al Ciampini abbiamo diversi indirizzi come: il chimico, biologico, meccatronica, agrario, enogastronomici, il commerciale, turistico oltre a noi elettronici. Tutti indirizzi che parteciperanno ognuno con la sua specialità a percorso, ricco di conferenze, collegamenti Skype, visite didattiche e attività da svolgere in laboratorio a scuola. Appena avrò completa la tabella con le date la posto, adesso è in fase di modifica ed evoluzione con l’ingresso degli interventi Skype di Orosei INAF e Flamini di ASI.

Cia aggiorniamo

Corrado

1 Mi Piace

ma grazie a te, sono molto interessata al tuo diario!!:rocket::star_struck:

1 Mi Piace

Il progetto incomincerà il 30 ottobre, per motivi organizzativi è spostato al 30, sul canale YouTube della scuola poi posterò i video delle conferenze.
Sabato, andrò a Pino Torinese per un corso di formazione sul programma “Cosmo Explorer” da fare poi con i ragazzi, valido come alternanza scuola lavoro!
Posterò qui tutto!
Ciao

Corrado

1 Mi Piace

Ciao a tutti,

Vi posto le ultime news del Progetto “Spazio alla Conoscenza”, mi è arrivato l’ok per Base Concordia il 17 gennaio e oggi il patrocinio con possibilità di uso del logo da parte di ASI.

Faticosa riunione a scuola, per poter spiegare il progetto e i passi da fare. La partecipazione e il contributo degli altri indirizzi scolastici ci sarà, tranne quelli dell’indirizzo marketing e finanza che a dir loro l’economia non c’entra con lo Spazio…

Pazienza, la cosa importante è mai arrendersi e far vedere entusiasmo e tanta voglia di non arrendersi!

Ieri sono stato a un corso di formazione al Planetario di Torino, sul software Kerbal per poter avvicinare gli studenti del primo biennio allo Spazio in modo ludico. Stancante ma sono rimasto soddisfatto!

Il 30 si parte con le conferenze! Aperte a tutte e ricordatevi le date del 13 e 15 novembre, posto pure la tabella degli incontri aperti al pubblico.

Grazie per la Vostra pazienza

Corrado

6 Mi Piace

Grazie e veramente complimenti!! Mi segno le date e conto di partecipare a qualche incontro.
Poi dovrai raccontarci tutto all’ASTRONAUTICON! Come sei riuscito ad organizzare un progetto così articolato e diqualità spaziale.

1 Mi Piace

Wow! Collegamenti con il Prof. Genta, Parmitano, Amalia Ercoli Finzi, Altec, ricercatori del MIT, alti funzionari ESA etc.
Un programma davvero di spessore e qualità, che merita appieno il patrocinio ASI.
Ai doverosi complimenti unisco la richiesta di accesso al canale youtube, dove poter seguire gli interventi

Si mi sto attrezzando con studenti e colleghi per poter registrare e mettere su canale YouTube, per la differita vediamo se si può…

Per adesso non ho l’accesso al canale YouTube, ma la mia collega che se ne occupa, ritorna a giorni week in tempo per l’avvio del progetto.

Avete una locandina dell’evento, oppure un sito dedicato da linkare sui social?
Tutte le conferenze si tengono presso l’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure?

Ciao si abbiamo una locandina in fase di ultimazione. Si terranno forse presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, dove studenti, docenti di altre scuole della provincia di Alessandria e appassionati, potranno assistere alle conferenze. Entro venerdì posto tutto qui, locandina e luogo delle conferenze.

2 Mi Piace

Abbiamo il canale youtube, dove posteremo i video delle conferenze. Domani rientra la mia collega che se ne occupa e lo posterò.

1 Mi Piace

Consiglio vivamente di raccogliere tutte le informazioni e i link su un unico sito, basta una pagina.

Il sito della scuola è in fase di lavorazione, passeremo a una nuova piattaforma. Dove posso secondo te inserire tutte le info? Mi ha appena risposto la dott.ssa Ravagnolo di Altec, verrà a febbraio e appena possibile mi darà delle date certe.

Scusa, da quanto riesco ad evincere il primo intervento dell’Ing. Bassolino è stato spostato al 30 ottobre, rispetto alla passata data del 23 indicata nel programma?
Le date degli altri appuntamenti sono invece confermati ?
Ringrazio anticipatamente per una cortese conferma

Si la prima conferenza è stata spostata al 30, le altre fino al 4 dicembre sono corrette. La prima spostata causa organizzazione e richiesta aula museo, perchè si prospettano molti docenti provenienti dalla provincia.

Grazie, ho avuto modo di sentire altri membri del forum, e siamo tutti impazienti di poter fruire del tuo (se posso permettermi la confidenza) ricco programma di qualificati interventi. In bocca al lupo per la migliore riuscita di cotanta lodevole iniziativa!

1 Mi Piace

Grazie, come docente ci provo a far di tutto affinchè sia una esperienza bella per i miei studenti. Poi gli imprevisti posso accadere, tipo annullamento improvviso di qualche evento. Spero di no, finora ho avuto da parte di tutti l’ok.
Adesso devo ordinare il materiale, per fare qualcosa di didattico con i ragazzi. L’idea sarebbe quello di realizzare un pallone sonda o un piccolo rover, stazione meteo e altri progettini con arduino e raspberry. Comunque vi terrò informati con il mio diario di bordo.

5 Mi Piace

Buon sabato sera, Vi volevo confermare le date fino al 4 dicembre del progetto che ho presentato a scuola.

30 ottobre al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, In. Luigi Bussolino “La Storia dell’Astronautica”
13 novembre sempre al Museo, L’Italia nello Spazio 1, Luigi Bussolino, Linda Raimondo e Antonio Locampo - Evento European Space Talk
15 novembre sempre Museo, L’Italia nello Spazio 2, Luigi Bussolino e Valentina Sumini (MIT di Boston) in collegamento Skype
4 dicembre sempre Museo, Prof. Genta “I primi satelliti”, parlerà anche di Marte e qualche riferimento alla fantascienza.

Tutti eventi dalle 14-16, Novi Ligure

Saluti

Corrado

3 Mi Piace