Scuola Progetto "Spazio alla Conoscenza"

Che dire… dal tuo ultimo intervento traspare l’entusiasmo e la soddisfazione per avere acceso una fiamma nel cuore di tanti giovani studenti, in uno con la delusione di aver toccato con mano l’isolamento e la sensazione di abbandono cui vanno incontro tanti insegnanti di fronte alle porte chiuse - mentalmente e strutturalmente - del nostro sistema burocratico.
Non demordere, stai realizzando qualcosa che davvero lascerà il segno nel percorso dei tuoi allievi, e gli fornirà l’occasione di aprire gli occhi al mondo, ed al valore dell’abnegazione come mezzo per raggiungere l’eccellenza.
Hai sottoposto loro esempi formativi, e li hai dotati di un’idonea “cassetta degli attrezzi”, per apprezzarne il duro lavoro ed il percorso compiuti.
Da parte mia - e sono convinto da tanti utenti di questo forum - si leva la medesima domanda “prof la prossima conferenza quando sará ?”, insieme all’apprezzamento ed al ringraziamento per la meritevole iniziativa!

Grazie, si va avanti! bisogna essere ottimisti, prossima conferenza sarà il 4 dicembre! Sempre a Novi Ligure dove avremo il prof. Genta, che dovrebbe parlare dei primi satelliti ma da quello che mi ha detto Bussolino, potrebbe partire dai primi satelliti per poi parlare di esplorazione spaziale. Staremo a vedere, per il canale Youtube qui posto il primo video fatto dagli studenti…insomma da migliorare. Prossimo video si vedrà bene anche l’oratore…

Buona domenica,

Sapete ieri ho visto “C’è Spazio”, trasmissione utilissima, ben fatta. Dove prendo spunto per la didattica nel progetto “Spazio alla Conoscenza”. L’anno scorso la guardavo il giovedì sera in prima serata e con i miei studenti, ne discutevamo proprio perchè bella e interessante. Abbiamo anche rivisto qualche puntata a scuola, verso fine anno.
Ho saputo però una cosa tristissima, le cose fatte bene in Italia durano poco e sembra che TV2000 abbia altri progetti per il futuro… se faccio una petizione per far vedere che al pubblico appassionato e a scuola è una fonte ricchissima di informazione e divulgazione scientifica… posso postare anche qui la petizione?

Buona domenica

Corrado

secondo me una petizione come quella che proponi non dovrebbe essere un problema all’interno di questo forum, ma aspettiamo di sentire il parere degli admin…
per ciò che mi riguarda, ho già firmato!! :rocket::smiley::+1:

Ciao a tutti,

Vi informo che il 4 dicembre avremo il prof Genta, forse l’orario cambia ma vi farò sapere. E soprattutto Paolo Bellutta il 14 dicembre alle 16, il giorno dell’open day serale dalle 18-21 con aperitivo a scuola. Se volete fare un salto sarete i benvenuti al “Ciampini” di Novi Ligure. E nel mio dipartimento di Elettronica avrò un aula a disposizione per dedicarla allo Spazio.
Vorrei anche portare qualche modellino, vediamo… quella del 14 sarà il primo open day di una scuola dove ci sarà un’area dedicata allo Spazio…

Vi farò sapere

Corrado

possiamo organizzare qualcosa se volete

Ciao a tutti,

Vi do delle variazioni al calendario delle conferenze:

Confermate: 4 dicembre Prof. Genta
14 dicembre, avrò alle 16 in collegamento Skype Paolo Belluta del JPL NASA
17 gennaio confermo collegamento Skype base Concordia, IIS “Ciampini-Boccardo”, via Verdi 4
Novi Ligure
30 gennaio Ing. Perino di Thales Alenia SPACE, Luna e Marte, in seguito collegamento Skype con
Enrico Flamini, di ASI per Marte e progetto MARSIS.

Poi se ci sono altre variazioni o inserimenti, vi informo.

Ciao a tutti
Corrado

Eccovi i link al canale Youtube, delle conferenze fatte…

1- 30/10/2018 https://www.youtube.com/watch?v=WE17oSgXuS0&t=3429s Luigi Bussolino
2- 13/11/2018 Prima parte https://www.youtube.com/watch?v=-cieozvkBic Luigi Bussolino
3- 13/11/2018 Seconda parte https://www.youtube.com/watch?v=anZ1YFDTg4c Antonio Lo Campo
4- 13/11/2018 Terza parte https://www.youtube.com/watch?v=iIzWsAa33to Linda Raimondo
5- 15/11/2018 Prima parte https://www.youtube.com/watch?v=Lwlt2RvjA78 Valentina Sumini

Vi farò avere anche le prossime!

Ciao

Corrado

Grazie! Molto interessante.

Buona sera a tutti!

Eccomi dopo una settimana molto impegnativa. Dopo la preparazione evento del prof. Genta, l’allenamento delle squadre di scacchi, le udienze generali… siamo arrivati al weekend.

Ho avuto il piacere, alle udienze generali di ascoltare i genitori e sapere che molti studenti/esse hanno grosse aspettative da questo progettino. Sono soddisfatti della novità spaziale, qualcuno comprerà i libri di alcuni oratori come Antonio Lo Campo e lo stesso prof. Genta, che ha destato molta curiosità.

Purtroppo la stampa non da enfasi agli eventi, almeno alcune lamentele da parte di alcune mie colleghe. Pensandoci hanno ragione, il prof. Genta meritava un articolo e maggiore risonanza! Migliorerò con il prossimo evento del 14 dicembre, con il collegamento Skype con Paolo Bellutta.

Già per me è una soddisfazione, aver creato curiosità e interesse da parte dei ragazzi, devo continuare con progettini robotici da fargli fare.

La mia idea successivamente è quella di continuare a tenere aperta una finestra su questo bellissimo mondo. Costruendo un ponte tra scuola (come centro di cultura) e il settore spaziale!

Vedremo, buona serata a tutti

Corrado

Prof, per il 14 riesci a organizzare un livestream da you tube?

Ci provo, devo vedere come fare. Da Skype a inviare il video su YouTube o Facebook…

Ciao a tutti, domai pomeriggio collegamento Skype con Paolo Bellutta e ultima conferenza dell’anno, poi si riprende nel 2019.
Grande disponibilità pure di Tommaso Ghidini. Domani pomeriggio avrò un’aula a disposizione per l’open day serale dedicata allo Spazio… adesso vi lascio la stanchezza si fa sentire.

Saluti

Corrado