Scuole superiori universitarie

Salve a tutti!
Volevo fare una domanda riguardante il ruolo e il peso effettivo di una scuola superiore universitaria nella carriera di uno studente (nel mio caso, in fisica). Immagino essa sia sicuramente un ambiente molto stimolante e all’avanguardia, ma la domanda principale è: frequentarla potrebbe influenzare in maniera determinante il mio percorso? Non farla mi lascerebbe fuori da diverse opportunità future?

1 Mi Piace

Ciao @Francesca2! Con scuola superiore universitaria intendi gli istituti d’eccellenza come, ad esempio, la Normale di Pisa o la Galileiana a Padova?

Ciao @Francesca2, benvenuta.
Le scuole universitarie superiori (come la Normale a Pisa) sono sicuramente un eccellenza della formazione italiana.
Averne accesso e terminare gli studi in una di esse è decisamente prestigioso e non credo minimamente ti possa ‘chiudere’ delle porte in futuro, anzi…

Ed in qualunque caso, come già risposto a molti tuoi altri colleghi con domande similari, in generale la scelta del percorso universitario non è così vincolante come viene comunemente creduto.
Il mio consiglio è quindi di fare quello che desideri e ti piace, ti porterà sicuramente dove vuoi arrivare.

3 Mi Piace

Ciao, grazie per la risposta!
Purtroppo il rammarico attuale è non aver pensato prima alla possibilità di prepararmi per un eventuale test per scuole di eccellenza (anche se tentar non nuoce).
In ogni caso, aggiungo una domandina che mi è venuta in mente pensando al percorso universitario: a livello di ateneo, quale consigliereste per fisica (triennale)? Quali fattori dovrebbero influenzare la mia scelta?
Consideravo al momento Padova, ma soprattutto Milano (amo la città).