Scusi,a che fermata scende?

Versione a dieci posti del CEV per la ISS e le future stazioni orbitali.A fianco la versione a sei posti,sempre per la ISS.

Altre immagini della versione a dieci posti.

Come sempre, Carmelo, ottime foto.
Il modello è in scala 1:1?

… sembra la Multipla dell’ Admin :scream: :grinning: :grinning:

Come sempre, Carmelo, ottime foto. Il modello è in scala 1:1?
Si,scala 1:1. ma la mia impressione è che nella vera capsula dovranno esserci molte altre apparecchiature,assenti nel mock up.Per quattro membri di equipaggio mi sembra un veicolo molto spazioso (consideriamo che negli ultimi anni sullo shuttle volavano sette persone,quindi i metri quadri a disposizione erano gli stessi o forse addirittura minori.Mi chiedo,ma dove vogliono mandare dieci Astronauti? sulla versione avanzata dello Skylab prevista per il 1975 e mai realizzata? o sulla ISS che sicuramente resterà incompleta? Non credo che la versione a dieci posti (pur rimanendo una possibilità)volerà mai,al contrario di quella quella a sei che verrà sicuramente utilizzata.

Carmelo,
per quanto riguarda l’utilizzo della versione a 10 posti, forse i testers hanno messo alla prova la capacità di carico “massima”, anche se mi sembra davvero difficile riuscire a sistemare ben 10 astronauti bardati di tuta pressurizzata, e non della tutina blu…
Comunque, staremo a vedere le prossime evoluzioni del progetto (cioè le imminenti proposte dei consorzi partecipanti alla selezione per l’appalto).

Carmelo, per quanto riguarda l'utilizzo della versione a 10 posti, forse i testers hanno messo alla prova la capacità di carico "massima", anche se mi sembra davvero difficile riuscire a sistemare ben 10 astronauti bardati di tuta pressurizzata, e non della tutina blu... Comunque, staremo a vedere le prossime evoluzioni del progetto (cioè le imminenti proposte dei consorzi partecipanti alla selezione per l'appalto).

Io credo (semplice mia supposizione) che sono solo foto… dimostrative.
E’ probabile che una simile versione serva solo a far vedere altre capacità o chiamiamole “possibilità” di nuove versioni. Anche il discorso di Carmelo è sacrosanto (sempre secondo me) ossia bisognerà vedere poi l’interno della capsula completa di tutti i rack e con gli astronauti vestiti con la tuta di volo. E allora può darsi che la Multipla a quel punto diventi “bella satura”. Non so se mi sono spiegato.

Paolo D’Angelo

Concordo in pieno, la versione a dieci posti non ha all’interno niente! Mancano le strumentazioni ed i life support e soprattutto non viene considerata la presenza delle tute pressurizzate. Mi sembra come quelli che provano a stare in venti in una 500! Certo che ci si può stare ma da quello ad andare a 100Km all’ora in autostrada ce ne corre!!!
Per quanto riguarda la versione per la ISS si è parlato nel rapporto di quattro posti per il motivo dell’alto delta-V che occorre a differenza della missione lunare (che utilizza il vettore del LSAM).
Insomma sembra più un problema di pesi che di spazio.
Comunque credo che poi alla fine arriveremo alla versione ISS per sei posti perchè è poi quella che permetterà l’utilizzo di un equipaggio completo (come previsto inizialmente) di sei astronauti… sempre ammesso che la completino… la ISS.
Comunque belle le foto…
sarei disposto a pagare per essere stato in quel mock-up!

Maxi, se è solo un problema di peso…io mi offro come zavorra :grinning: :grinning: :grinning:

Penso che lo studio del CEV , con dieci astronauti a bordo, sia da vedere come un utilizzo in una missione di soccorso.
Mi auguro vivamente che sul CEV si faccia utilizzo delle tute pressurizzate.