SDLV

Perchè io continuo ad insistere sul fatto che sarebbe stato meglio un SDLV, piuttosto che il CEV.
Sò che ormai ogni commento è inutile, dato che la NASA ha ormai fatto la sua scelta, ma preferisco rendere l’idea dal mio punto di vista.
Se fosse stato adottato il sistema SDLV, i costi sarebbero stati sicuramente più bassi di quelli che , invece, saranno e lieviteranno ulteriormente, con la realizzazione del CEV.
Partendo con ordine, iniziamo con il VAB.
Il VAB, non avrebbe dovuto subire grosse modifiche.
Questo perchè, adottando gli stessi componenti dello Shuttle, le uniche cosa che avrebbero dovuto fare, sarebbero state quelle di modificare le piattaforme che andavano ad interessare la zona della navetta.Sicuramente un lavoro molto più semplice, piuttosto che con il CEv, dove dovranno modificare e aggiungere molte altre piattaforme.
Non bisogna poi dimenticare, che nel programma del CEV sono previsti due tipi di vettori completamente diversi, sia come struttura, che come misure.
La piattaforma di lancio, quella trasportata dal CRAWLER, subirà poche modifiche per adattarla al CEV.
Il “buco” dove ora scaricano le loro fiamme i booster dello Shuttle, dovrà essere spostato sotto il corpo del vettore, ora invece è più spostato verso la parte dietro.
Se fosse stato scelto il SDLV, non avrebbero dovuto fare nessun tipo di modifica, dato che, tutti i tiupi di motori si sarebbero trovati nel medesimo posto del complesso Shuttle.
Per quanto concerne la torre di lancio, invece, sempre prevedendo l’uso dello SDLV, anche in questo caso le modifiche da apportare sarebbero state minime.
Forse, avrebbero dovuto ampliare in altezza la struttura che ora ruota per proteggere lo Shuttle quando sostasulla piazzola di lancio, o forse sarebbe stata rimossa.
Per quanto riguarda il CEV invece, dovrà essere completamente smontata e rifatta.
Probabilmente verrà riposizionata sel MLP , come era stata in origine fatta per il Saturn 5.
Questo lavoro comporterà delle spese davvero ingenti, che si potevano forse evitare.
Ora io mi chiedo: ma conveniva davvero scegliere il CEV piuttosto che lo SDLV?
Se la “scusa” è quella di dire che il vettore utilizzato per il CEV sarà più potente, io rispondo che anche lo Shuttle aveva una capacità di carico maggiore, ora invece, a causa delle varie modifiche è dell’orbita particolarmente inclinata, il suo carico è molto limitato.

Stampato e studiato fin nei minimi particolari, il bellissimo disegno fatto da Archy riguardante lo SHUTTLE “C”, mi chiedevo se non era possibile riprendere il disegno e trasformarlo nello SDLV.
Non mi intendo in merito, ma penso che il lavoro di modifica non dovrebbe essere molto grande.
Lascio , comunque, la parola al nostro grande archy.

Stampato e studiato fin nei minimi particolari, il bellissimo disegno fatto da Archy riguardante lo SHUTTLE "C", mi chiedevo se non era possibile riprendere il disegno e trasformarlo nello SDLV. Non mi intendo in merito, ma penso che il lavoro di modifica non dovrebbe essere molto grande. Lascio , comunque, la parola al nostro grande archy.

Nessun problema, mi occorre solo un pò di tempo.
Abbi fede… :wink: