SDO e una curiosa eclissi di Sole.

Mi metto un attimo la maschera da AJ.

Come alcuni sapranno, SDO ha un orbita geosincrona, quasi circolare, inclinata di 28° (35,774 x 35,799 km, 28.0°), e questo fa si che la sua ground track si presenti con la tipica forma ad “8”

Combinando questi dati, alla rivoluzione della Terra, otteniamo dei periodi dell’anno nei quali il nostro pianeta (visto da SDO) occulta il Sole.
Oggi comincia uno di questi periodi, e le eclissi totali giornaliere varieranno di durata, allungandosi per poi ri-diminuire fino a scomparire ad inizio ottobre (l’immagine allegata mostra l’enorme sagoma terrestre che comincia a coprire il disco solare).

Se il mio software di simulazione funziona, il 7 ottobre SDO dovrebbe anche vedere un eclissi parziale del Sole da parte della Luna.


Il Sole “in fase”, davvero insolito.

Speriamo la NASA rilasci le immagini di questa eclisse del tutto anomala :slight_smile:

Eclissi di primavera

© NASA Goddard Photo and Video album su Flickr

Queste immagini sono talmente belle che sembrano frutto di photoshop :slight_smile:

Ah, se le immagini di SDO sono belle allora approfitto per fare un pò di pubblicità.
L’associazione astrofili Polaris di Pinerolo porterà alcuni telescopi solari in P.zza Facta (credo), domenica mattina 3 aprile alle 9:30 e poi sabato 9 al pomeriggio.
Così, se volete vedere le protuberanze dal vivo, sarà possibile :slight_smile: - info (ancora parziali) su http://www.cpap.altervista.org/
Io spero di esserci questa domenica, con un 110/1000 con filtro solare. Pinerolesi, bargesi, torinesi dell’ovest ?

Marco

Ovviamente c’è anche la possibilità di avere un eclissi di Sole “tradizionale”

http://www.twitpic.com/4sxvd2/full


Sì, molto bella, sul sito di SDO c’è anche un’animazione dell’eclissi. Dati i 16 Mpixel del sensore si vede il profilo dei monti della Luna.
Peccato che il Sole continui ad essere tranquillo… moooolto tranquillo.