...se a qualcuno interessano news sull'LHC

Se qualcuno come me, oltre che di razzi, astronavi, astronauti etc. etc. è curioso di conoscere come va, come funziona l’LHC (Large Hadron Collider) consiglio un blog di uno scienziato che lavora a Ginevra, al Cern appunto.

www.borborigmi.org

lo seguo da un po’… si trovano notizie interessanti!!!

ciao ciao

Mi piace molto come è scritto. Bella anche la sezione “Scienza con Oliver”, soprattutto per un povero ingegnere come me, che quando si parla di Fisica non va oltre alla meccanica classica e la termodinamica :smiley:

per un ingegnere la fisica di Galileo e di Newton sono sufficienti dato che la fisica relativistica ed oltre sono ancora ben lontane dal poter essere messe in pratica con risultati soddisfacenti.

Bello il sito, messo tra i preferiti :slight_smile:
Fisica quantistica e relativistica sono affascinanti, purtroppo i (pochi) libri sull’argomento che ho comprato negli anni sono ancora lì che aspettano di esser letti.

Magari per un ingegnere meccanico, ma per un ingegnere che lavora in LISA pathfinder penso che un minimo di fisica non newtoniana sia richiesta :smiley:

logicamente eccezioni interessanti ma non per gran parte di ingegneri aerospaziali che hanno lavorato e lavorano sulla propulsione chimica, le stazioni orbitanti e sonde automatiche esplorative.

anche per Galileo e GPS un po’ di relatività non guasta :wink:

stavo per dirlo!