Selezioni Astronauti


#1

Salve a tutti, mi chiamo Elia e sono in cerca di risposte sull argomento “astronauti”, vorrei pareri da gente più esperta di me, magari anche qualcuno che lavora a contatto con loro; ecco gli argomenti su cui mi piacerebbe ricevere risposte:
1- Qualcuno conosce le date delle prossime selezioni per astronauti ESA?
2-Provenendo da un ambiante accademico (e non militare) secondo voi quali sono i requisiti fondamentali che bisogna possedere? (Phd-Master-Esperienze lavorative ecc)
3-Ci sono attività extra che possono aumentare le possibilità di successo durante le selezioni? Mi riferisco a brevetti come volo-scubadive-speleologia ecc
4-A livello medico e soprattutto visivo, avere qualche mancanza di decimi è automaticamente motivo di esclusione?
5-La conoscenza del russo è un requisito fondamentale quando ci si presenta alle selezioni?
6-Come ci si può preparare per gli attitude test? Esistono esempi e/o testimonianze da parte di qualcuno che li ha provati?
7-Esistono libri e/o file che aiutano a capire meglio come prepararsi per le selezioni?

Vi ringrazio in anticipo!

Elia


#2

Ciao Elia.
queste domande sono state risposte svariate volte da altri utenti. Ti consiglio di usare la funzione “Cerca” per evitare di far ripetere le stesse cose ancora e ancora.
Ecco due esempi che potrebbero esserti utili. Nel sottoforum “Area studenti - spazio accademico” ne puoi trovare molti altri.


#3

Non sono note. Ma, visto che l’ESA seleziona nuovi astronauti ogni decina d’anni circa e che l’ultima selezione è del 2008, la prossima potrebbe non essere lontana.

Oltre alla laurea in una o più discipline scientifiche sono richiesti almeno 3-4 anni di lavoro in ambito scientifico o tecnologico, possibilmente in ambienti e contesti internazionali.

Oltre a quelle che citi sono utili le esperienze in attività che espongono a rischi in situazioni di stress, per esempio gli sport estremi.

È richiesto un certificato di idoneità al volo come quelli rilasciati dagli istituti medici legali, presso cui puoi informarti per i requisiti specifici.

Non so se sia fra i requisiti richiesti ma sicuramente è un vantaggio.

Il sito della selezioen ESA del 2008 è ancora online http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/European_Astronaut_Selection/ESA_astronaut_recruitment_now_open ma non sono più disponibili i questionari da compilare. Ma puoi provare a vedere se fornisce esempi o altro materiale su cui prepararsi.

No, è una professione ristretta a pochi e non esistono manuali o libri di testo. Ma le biografie degli astronauti danno un’idea generale di cosa aspettarsi.


#4

Grazie per i consigli !!