Seminario ASI su VASIMR

Segnalo questo evento…

Un'occasione per conoscere una nuova tecnologia e valutare l’opportunità di cooperazione in materia. E’ questo il leitmotiv dell’evento dedicato al progetto VASIMR, un innovativo concetto di propulsione spaziale al plasma ideato dall’ex astronauta della NASA e presidente della Ad Astra Rocket Company, Franklin Chang-Diaz. L’incontro si terrà il prossimo 5 aprile alle ore 14 e 30 presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Viale di Villa Grazioli.

Diaz sarà accompagnato da Franco Malerba suo compagno di viaggio della STS-46 a bordo dell’ Atlantis, la prima missione shuttle a vedere che ha visto coinvolto un astronauta italiano. VASIMR (Variable Specific Impulse Magnetoplasma Rocket) è una tecnologia per propulsori spaziali ad alta potenza basata sul plasma, con temperature prossime a quella del Sole.

Il plasma è un fluido gassoso, le cui particelle parzialmente ionizzate sono portate ad altissime temperature da onde radio e controllate da forti campi magnetici. L’utilizzo dei magneti isola inoltre la struttura del reattore dal calore sviluppato, che va ben oltre la temperatura di fusione dei materiali. Questa elevata temperatura causa l’uscita dei gas dall’ugello del motore ad una velocità che è di gran lunga superiore a quella dei propulsori chimici tradizionali, quindi con una efficienza maggiore. La Ad Astra Rocket Company è stata fondata nel 2005 per commercializzare la tecnologia VASIMR, il progetto ha mostrato fin da subito grandi potenzialità tali da prevederne la sperimentazione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale a partire dal 2013.

http://www.asi.it/it/news/vasimr_un_sistema_di_propulsione_per_il_futuro

Sono appena tornato dall’evento, molto interessante… sono intervenuti Franco Malerba, compagno di Diaz in STS-46 ed Enrico Saggese presidente dell’ASI. Inoltre in sala erano presenti molti professori e rappresentanti delle aziende principali del settore oltre alla stampa.

Ho notato anche il “nostro” Paolo D’Angelo in primissima fila.

Ho registrato l’evento (solo audio) per uso personale ma se volete posso renderlo disponibile (se è possibile ma credo di si dato che si trattava di una sessione pubblica…)

P.S. Uscendo sono riuscito a sgraffignare anche una copia omaggio di SpaceMag :nerd: :nerd: :nerd:

Perchè non ti sei fatto avanti ?

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it


05-04-2011Chang-Diaz, Paolo e Malerba.jpg

Ciao Paolo, ti ho risposto in un messaggio privato (MP)… :wink: