Seminario sulle Capsule Spaziali Abitate

Vorrei segnalare che, dopodomani 19 marzo, il sottoscritto terrà presso la sede di Agnano (Aula IA10) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” un seminario, di due ore, sulla configurazione delle capsule abitate dalle 8.30 alle 10.30.

Il seminario, che si articola su un’incontro dedicato alle capsule ed uno agli aerospazioplani, è ormai un appuntamento “fisso” che conduco in collaborazione con il DIAS (Dipartimento di Ingegneria AeroSpaziale) dal lontano 1997.

Il seminario è ospitato all’interno del Corso di Aerodinamica Ipersonica (nuovo ordinamento) tenuto dal Prof. Gennaro Zuppardi, ed ha lo scopo di “familiarizzare” gli studenti di Ingegneria Aerospaziale degli ultimi anni con le problematiche legate alla configurazione, in particolare di legare la forma al calcolo e di evidenziare i rapporti esistenti tra sistemi e sottosistemi e, in ultimo, di discutere delle traiettorie di rientro nell’atmosfera dei vari veicoli spaziali in relazione alle proprie caratteristiche geometriche ed aerodinamiche.

Chi del Forum vive a Napoli e dintorni potrebbe approfittarne per incontrarci. :wink:

Il seminario sugli aerospazioplani si terrà in data da definire.

Ma è la legge del contrappasso? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Scherzo Peppe! Se non fosse per quella manciata di km di distanza sarei sicuramente lì ad ascoltarti!! :wink:

Non proprio il Corso di Aerodinamica Ipersonica studia entrambi i casi… e senza fare preferenze… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ovviamente sarei più che lieto di averti tra noi. :smile:

Lì a Napoli avete una stupenda cooperazione con l’università, e questo seminario me lo conferma! Avessi potuto seguire io delle lezioni così qui al Politecnico di Torino!
E invece mi sono laureato senza neanche sapere che esistono dei sistemi che si chiamano ECLS, MDPS etc… e ovviamente, pur avendo in teoria un vivaio eccezionale come il politecnico, qui in Alenia i tesisti li prendiamo da Napoli o da Milano perchè a Torino di spazio si fa praticamente niente… :angry:

In bocca al lupo per il tuo seminario!

Ora c’è però la specialistica ad indirizzo esclusivamente spaziale a Torino :wink:

Eh lo so… io ci spero…
Però se non cambiano le persone, dove la prendono la gente che ne sappia qualcosa di spazio?
Tutti i professori che ho avuto io erano prettamente aeronautici, a parte qualche rara eccezione… e queste eccezioni poco avevano a che fare con il volo spaziale umano…
E di collaborazioni con l’Alenia se ne vedono poche… speriamo che questo nuovo indirizzo cambi un po’ le cose…

In effetti a Napoli esiste una radicata tradizione in tal senso, e non solo per quanto fa il sottoscritto e non solo per la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale.

Il tutto risale all’approccio metodologico voluto dal fondatore della cattedra di Aeronautica, il Generale Umberto Nobile (di cui esiste tanto di busto in Facoltà) e dai suoi più brillanti allievi: il Prof. Luigi Gerardo Napolitano ed il Prof. Luigi Pascale.

In tal senso la Facoltà si è recentemente “potenziata” avendo fuso i due dipartimenti pre-esistenti, il DISIS (Spaziale) ed il DPA (Aeronautica) nel DIAS attualmente retto dal Prof. Francesco Saverio Marulo (mio correlatore alla tesi di laurea).

Purtroppo troppo lontano però, visto chi terrà il seminario, sono certo dell’ottimo risultato e della professionalità!
Grande Archy!!! :ok_hand:

Grazie Aurelio. :smile:

Potresti riproporre questa conferenza alla prossima astronauticon :stuck_out_tongue_winking_eye:

Potrei…

Cavolo, mi piacerebbe molto esserci… :cry:

Però Archipeppe potresti comunque postare il materiale che userai…anche se credo che sia materiale che abbiamo già visto…o userai disegni/schede nuove?

In un certo senso si.
Alcune cose sono state già presentate sul Forum, ma il modo in cui è ordinato il materiale è diverso.
Il problema è che queste presentazioni sono pensate per essere di “accompagnamento” alla lezione vera e propria.

In ogni caso valuterò se, e come, introdurre questi argomenti sul Forum.