Sentinel 1B (VS 14)

Ma ESRIN non chiude il sabato, vero?

ESRIN no ma io domani torno a Firenze

Che sfiga!

Fatti assumere per una campagna di lancio :sunglasses:

Coraggio :beer: l’avresti vista comunque in video (pensa se eri a Kourou e dovevi tornare prima…).


A proposito di video, i link per lo streaming (se non sbaglio li aveva già messi Lupin, ma ora sono dispersi vari post sopra) sono:

Mi dicono che per vedere il lancio su telefono o tablet occorre (?) la app di Arianespace, che comunque è qui:

Altro scrub… ci si riprova domani

L’orario di lancio non cambia, sempre le 23:02:13 per noi (le 21:02:13 GMT e le 18:02:13 ora locale).

Temevate un altro rinvio?
Invece no. :smile: Il meteo per ora è GO. Sono in corso le operazioni di imbarco dei propellenti.

Altro rinvio… -_-
Comincio a credere sia colpa mia

Questa volta il vento non c’entra. “Anomalia all’unità di misura inerziale del Soyuz” dice Israel

Malgrado il componente che ha dato problemi dovrà essere sostituito, il nuovo tentativo di lancio è previsto oggi stesso.

Non so se in questi casi sia meglio stare zitti, dati i precedenti (anche se in giro si leggono dei “4th time the charm” che speriamo abbiano davvero una funzione scaramantica), ma per ora il meteo è tutto GO.

In attesa che aggiustino il Soyuz, ecco qualche immagine del rifornimento di ieri visto da dentro la torre mobile. Il fumo è quello dell’ossigeno liquido, i bagliori arancioni vengono dal sole prossimo al tramonto.

Arianespace comunica che il sistema inerziale del Soyuz è stato riparato e che sono state fatte tutte le verifiche del caso. Il countdown procede in vista delle 23.02! :smile: :smile: :smile:

Leggo che stanno facendo il refueling. Ma ogni volta che c’è uno scrub, se il razzo era già stato rifornito devono togliere il carburante? E’ per evitare rischi di esplosioni?

Sì, in caso di scrub i serbatoi del lanciatore vengono svuotati. E c’è un limite – ragionevolmente alto – al numero di cicli di rifornimento/svuotamento.

Nell’attesa del lancio potete leggervi l’articolo del nostro Roberto: https://www.astronautinews.it/2016/04/25/sentinel-1b-ci-riprova-la-quarta-vola/

Lancio effettuato e Sentinel 1B già rilasciato. I CubeSat verranno rilasciati alle 1:50 e Microscope alle 3:03 ore italiane.

Ed ecco, puntualissimo, l’articolo di Roberto su Astronautinews: https://www.astronautinews.it/2016/04/26/lanciato-sentinel-1b/

notare una particolarità sul conto alla rovescia, per Ariane il tempo 0 è l’accensione del Vulcan; per il Soyuz è il decollo; vettori diversi procedure diverse

E’ una mia impressione, o Sentinel ha attirato la stampa più del solito? Mi sembra di vedere una copertura dell’evento maggiore dell’ordinario per il lancio di un satellite in orbita terrestre. Anche il tg5 ha fatto un servizio ad hoc nell’edizione delle 13.00 (tra l’altro, usando un brano del nostro articolo su AstronautiNEWS :stuck_out_tongue_winking_eye:).

Beh stavolta ESA aveva organizzato un evento apposito…
E visto che hanno offerto la cena si vede che i giornalisti si sono sentiti in dovere di scrivere almeno qualcosa :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
E poi sicuramente è stato un lanco pieno di suspence!!