Servizio a Voyager Natura

Ho visto un servizio (oggi, ma è già ieri… - Domenica 26 su RaiDue, è finito alle 20) che parlava della missione del 1995 in cui Thagard è salito con la Soyuz sulla Mir ed è rientrato con la STS-71, il primo attracco Shuttle alla stazione Russa.
Non è stato malaccio, ma mi ha dato fastidio che non abbiano dato una collocazione temporale del tutto.
Hanno fatto vedere la preparazione a Star City, l’addestramento, poi il lancio da Baikonur (con un po’ di immagini di repertorio mischiate e il riferimento alla Soyuz che è una vecchia capsula quindi poco sicura - hanno anche detto che usa ben 10 tonnellate di carburante per il lancio :stuck_out_tongue_winking_eye: ) poi molte belle immagini della Mir e nessuna dello Shuttle.
Hanno posto in cima a tutto il fatto che USA e Russia abbiano fatto questo progetto dicendo che era la prima collaborazione fra loro bypassando L’ASTP di vent’anni prima, al quale dovevano almeno fare un accenno.
Alla fine è sembrata una missione appena terminata e chi non mastica di astronautica si sarà chiesto perchè i giornali di quest’estate non ne abbiano parlato… #-o

Nel complesso siamo comunque ben al disopra della media televisiva italiana e si sono meritati un bel 6 e mezzo, anche se probabilmente era qualcosa dell’epoca preconfezionato…

Visto. Si, condivido il parere di Monzi: davvero un bel servizio, con pecche più che accettabili. Merce rara…

Merce rara...

Sopratutto se pensi che e stato mandato in un orario decente.

Un altro servizio che mi sono perso. Questa volta è successo che non ero a conoscenza della sua trasmissione. :frowning:

Stentavo a crederci anche io nel vederlo.
Un documentario del genere mandato in onda alle 19,30 !!!
Poi mi sono ripreso e mi sono ricordato che tra un pò di giorni, a quell’ora, in onda ci sarà “domenica in” e “buona domenica”. ](*,)