AAAAARGGGHHHHHH!!! :x :x :x
Ma cosa mi tocca vedere!
Dopo la solita sfilza di violenza portata all’ora di cena, questa sera il TG5 se n’è uscito con un servizio agghiacciante sul cracker che ha violato diversi sistemi governativi USA tra cui quelli della NASA.
Intanto hanno presentato il tipo dicendo che la fisionomia del baldo giovinotto ricordava quella di un alieno, proprio come il dottor Spock di… Guerre Stellari Ma come Guerre Stellari??? Ma chi diamine hanno in redazione?
Ok, passi per lo svarione di fantascienza, ma poi giù a elencare le “scoperte” di questo tizio sui siti NASA (ovvio che certe cose sono registrate con dovizia su reti intranet): un gruppo di lavoro che ha pescato e sezionato tecnologia aliena.
Mi sono cadute le braccia.
Hanno fatto un servizio più lungo di quello che fecero per seguire il lancio di Guidoni, alle 20.00 ora italiana.
Ovviamente poi il finale sibillino del tipo: certo, sembra tutta una vaccata, ma allora perchè gli USA ne chiedono l’estradizione dall’UK con un’accusa che gli può costare 60 anni di prigione?
Astuto il giornalista, un poco come Minoli nel finale della famosa puntata sui Moon Hoax. Morale, teniamo sempre aperta una porta per fare entrare le strxxxate.
Vorrei dire le parolacce, ma poi contravverrei al monumentale regolamento che ho pubblicato oggi, e allora mi limito a scrivere qui per cercare una vostra pacca sulla spalla virtuale e un fazzoletto in cui asciugare le mie lacrime.
Se devono parlare di scienza così meglio che non se ne occupino mai
Di che vi meravigliate? C’era un mio compagno di scuola convinto che lo Shuttle “andasse sulla luna”.Non tanto l’ignoranza,quanto l’assoluto non interesse della maggioranza degli Italiani (ma direi anche degli Europei e degli Americani) sui temi astronautici è più che evidente.Se noi fossimo un campione rappresentativo dell’opinione pubblica mondiale su Marte ci saremmo già da almeno dieci anni,no?
Di che vi meravigliate? C'era un mio compagno di scuola convinto che lo Shuttle "andasse sulla luna".Non tanto l'ignoranza,quanto l'assoluto non interesse della maggioranza degli Italiani (ma direi anche degli Europei e degli Americani) sui temi astronautici è più che evidente.Se noi fossimo un campione rappresentativo dell'opinione pubblica mondiale su Marte ci saremmo già da almeno dieci anni,no?
Hai ragione!
Ma quello che mi fa rabbia non è tanto il disinteresse, che si spande in modo analogo su tanti temi scientifici e sociali, quanto che quando si parla di astronautica e di scienze, spesso si fa disinformazione, portando alla luce della ribalta nazionale solo fenomeni da baraccone oppure notizie tanto imprecise e approssimate da essere inutili.
[sborone mode on]
Ma per fortuna qui ci siamo noi
[sborone mode off]
Succede che gli italiani (maschi) sono interessati essenzialmente al calcio, con qualche concessione alla F1, mentre gli italiani (femmine) sono interessate ai reality ed alle soap (tipo “Un posto al Sole”).
Ci si mette poi anche la televisione nel senso che oramai passano notizie sempre più dedicate alla cronaca nera (in pratica più di mezzo TG è dedicato a questi fatti tristi ed angoscianti), secondo me lo fanno artatamente: dopo aver sentito fatti così brutti QUALSIASI altra notizia (caxxte del governo, rincari vari, deficit, mafia ecc.) sembra una buona notizia!!!
Gli italiani hanno un pessimo rapporto con la scienza, che si riduce al massimo a vedere Quark con Piero Angela che te la imbocca col cucchiaino.
Difatto qualsiasi TG non tratta di scienza quanto di “gossip parascientifico”, l’unica testata seria in tal senso è TG Leonardo di RAI 3, trasmesso però ad un orario improponibile in cui la gente è al lavoro e chi sta a casa non se lo fila…
Succede che gli italiani (femmine) sono interessate ai reality ed alle soap (tipo "Un posto al Sole")..
Non è vero! Conosco un sacco di ragazze interessate ad altro…per esempio…fantascienza?
Ma anche questa viene bistrattata in Italia…non è vero?
Forse è quel “scienza” nella parola che la riduce ad uno spettacolo adatto ai bambini???
Gli italiani hanno un pessimo rapporto con la scienza, che si riduce al massimo a vedere Quark con Piero Angela che te la imbocca col cucchiaino.
Veramente all’acqua di rose…
Difatto qualsiasi TG non tratta di scienza quanto di "gossip parascientifico", l'unica testata seria in tal senso è TG Leonardo di RAI 3, trasmesso però ad un orario improponibile in cui la gente è al lavoro e chi sta a casa non se lo fila...
Io però lo vedo…quasi…sempre!!!
Ma d’altra parte sono la sola unica ragazza del forum…ci sarà un motivo non è vero?
Cara Lady Vampire, naturalmente io ho generalizzato ma non intendevo fare di tutta l’erba un fascio!!
Naturalmente esistono, grazie al Cielo, le eccezioni a quanto ho scritto sopra, e noi ne siamo la conferma
Per quanto riguarda il discorso fantascienza è vero che in Italia è considerata un sottogenere, ma è pur vero che la televisione qualcosa trasmette, penso sopratutto al pregevole impegno della 7 verso l’universo Star Trek, oppure ad Italia 1 con Smalville…
Per quanto riguarda il discorso fantascienza è vero che in Italia è considerata un sottogenere, ma è pur vero che la televisione qualcosa trasmette, penso sopratutto al pregevole impegno della 7 verso l'universo Star Trek, oppure ad Italia 1 con Smalville....
Be ormai Star Trek è diventato culto e viene sbandierata ovunque ma speriamo che la televisione vada oltre…ci sono tantissime serie che non hanno visto neppure un episodio o qualche sporadica apparizione alle 3 di notte oppure sono state cancellate dopo pochi episodi…ti cito “Babylon 5” e “L’0mbra della notte” tanto per dirne qualcuna.
E poi cosa dire delle traduzioni e doppiaggi? Adattati a seconda di chi doveva, secondo i nostri canoni televisivi, vedere lo spettacolo e quindi tagliati, rimaneggiati e doppiati ad hoc! (Buffy è un chiaro esempio di tutto ciò…!)
Cosa dire poi della serie che mi citi Smalville? Secondo me è solo un modo per far vedere l’adolescenza americana con i suoi problemi, dubbi e rinascite. Si potrebbe dire lo stesso anche di Buffy ma dopo la seconda stagione la cosa prende tutta altra piega…te l’assicuro! Purtroppo in Italia è stata trasmessa malissimo e, come ti dicevo, edulcorata di tanti episodi e situazioni imbarazzanti per il pubblico a cui era stata destinata: adolescenti!
Quindi trasmettere qualcosa tradotto male e cancellare episodi non è veramente tenere a quel prodotto…!
Fantascienza, scienza…ma non sono roba da bambini???
Fantascienza, scienza....ma non sono roba da bambini??? :rage:
Guarda, io ci metterei anche i fumetti che, da sempre, in Italia sono considerati un sottogenere, nonostante il fatto che abbiamo avuto grandi disegnatori e degli ottimi autori, ma tant’è…
Non è vero! Conosco un sacco di ragazze interessate ad altro...per esempio..fantascienza?
:smiley:
La mia ragazza si interessa ad un sacco di cose.Adora il design,ama la storia,il teatro,è informatissima su mostre ed eventi culturali,segue la bella (ed anche questa relegata ad orari improbabili) trasmissione di Philippe Daverio,legge,ma l'astronautica propio no! non è che non le piaccia,è che è completamente disinteressata alla cosa.Si è persino addormentata davanti al DVD di Apollo 13!!!!! (poi si meravigliano che abbiano cancellato il 18,il 19 ed il 20).Ma che voltete farci,la amo anche così; Lei è il mio Atlas,io la sua Mercury.
State pur tranquilli che se si fosse trattato di un servizio di oroscopi, non avrebbero commesso nessun errore e nel caso fosse accaduto, avrebbero subito corretto da studio …
ma confido molto in mia figlia, che ha 16 mesi...
Per ora mia nipote è sulla buona strada … ha appena terminato divedere la stagione 3 di Voyager …