Sette astronauti ESA e NASA a Pisa il 21 settembre!

Mercoledì 21 settembre, alle ore 16.00, nella Aula Magna della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Pisa (in Via Buonarroti, 1), gli astronauti ESA e NASA Chamitoff, Fincke, Feustel, Johnson, Vittori e Nespoli parleranno dello Shuttle! Ovviamente, il sottoscritto sarà presente! :ok_hand:


manifest3[1].pdf (116 KB)

Io purtroppo per motivi di lavoro non potrò esserci… :cry:

Bene Rino, attendiamo il tuo resoconto e le tue foto!

Aspetto solo che Nespoli (già tormentato a luglio, sempre a Pisa) non mi ri-dica “No, ancora voi del Forum!” (ovviamente, in modo amichevole e ironico… :ok_hand:)

L’orario ed il giorno, per me molto problematici mi bloccano a terra… :disappointed:
(FOTOFOTOFOTOVIDEOVIDEOVIDEO!!!) :nerd:

Drats, non potevano fare di giovedi’?

Ahahah lo ricordo bene quell’incontro a Pisa quella sera, Paolo disse di quelli di ISAA in modo amichevole: “Sono dei pazzi loro!”

La cosa che mi scoccia e’ che e’ proprio di mercoledi’, quando non ci posso andare, altrimenti avrei preso il treno al volo…

il 17 a Roma il 21 a Pisa…non è che capitano anche a Milano? speriamoo

Non vengono a Milano, ma vi invito a seguire questi eventi con tanti astronauti all-you-can-eat perché ne vale la pena.

Fin’ora sono arrivato a 19 in contemporanea, partendo da Scott Carpenter.

Da paura…

Il 22 Nespoli e la Coleman insiema a Samantha, saranno a Frascati http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16302.msg182114#msg182114

Noi 2 crediamo di venire direttamente dal mugello…
Lovell, dato che non ci conosciamo, fatti riconoscere!
Io sono riconoscibile dalla faccia e dai pantaloni corti… ah ah ah

Eccoci appena rientrati dalla suddetta gita a Pisa dove oltre ai fantastici 7 abbiamo anche incontrato l’amico forumista Lovell.

L’aula magna era davvero gremita e su richiesta del Paolone nazionale, per coinvolgere maggiormente gli ospiti USA, tutta la conferenza si è svolta in inglese, compreso il question time e devo dire che è stata un’ottima scelta.

Molto esauriente la presentazione sull’AMS-2 tenuta dal Prof. Franco Cervelli ( :stuck_out_tongue_winking_eye:) che ha coordinato la costruzione a Pisa del calorimetro di AMS e del Prof. Roberto Battiston, vice responsabile di tutto il progetto.

In seguito la parola è passata agli astronauti iniziando da Paolo Nespoli e Cady Coleman che hanno raccontato la loro missione di lunga durata, seguiti da Greg Johnson pilota di Endeavour, Mike Fincke, Drew Feustel e Greg Chamitoff che hanno raccontato la loro recente missione STS-134 che ha portato AMS-2 verso la ISS.

Roberto Vettori si aggiunto solo alla fine a causa di ritardi aerei ed essendo uno studente degli anni '80 della stessa facolta di fisica, ha parlato perlopiù del percorso che lo ha portato a volare proprio in questa missione.

Gran finale con foto, baci ed abbracci da parte di tutti, Fincke, che spesso infilava qualche frase in italiano, saluta tutti gli amici del forum e simpaticamente ricorda i bei giorni passati a Lecco 2 anni fa.

Impareggiabile Paolo che ha fatto anche da tecnico audio-video-pc-luci-mic-velino-presentatore!


IMG_4778b.JPG

IMG_4783b.JPG

altre fotine…
L’ultima è valsa tutto il viaggio :ok_hand:


IMG_4780b.JPG

IMG_4803b.JPG

IMG_4804b.JPG

Grazie Simon!! :clap:

Nota a margine:
Dell’equipaggio di Exp-26 mancava Dima Kondratyev che ci è stato detto essere comunque è in Italia, dalle parti di Modena a cercare un certo Irreale Riccardo, per regolare alcuni conti lasciati in sospeso!
:facepunch:

Grazie Simone, è stato un piacere conoscerti di persona :ok_hand:!

Con la presenza della Coleman, gli astronauti presenti erano ben sette (e per questo ho modificato il titolo del topic!). L’incontro, che ha richiamato molto pubblico (Aula Magna colma con diverse persone rimaste in piedi), ha avuto un profilo prettamente accademico-istituzionale. Dal momento che il calorimetro, uno dei componenti principali dell’AMS-2, è stato realizzato a Pisa, non sono mancate le spiegazioni e i ringraziamenti di rito da parte dei vertici dell’Università e dei docenti (come, tra gli altri, il Prof. Roberto Battiston dell’INFN) coinvolti nella ricerca. In seguito, i nostri “magnifici sette” hanno brevemente raccontato, con foto e filmati, le loro esperienze, rispondendo alle domande del pubblico. Di ognuno, mi ha colpito non solo l’alta professionalità (per Nespoli, definitosi “gruista d’alta quota”, il mestiere di astronauta è molto versatile), ma anche la straordinaria capacità di rendere tutti partecipi delle emozioni vissute (per Chamitoff una foto era “absolutely amazing”!). Bagno di folla finale con foto e autografi per tutti (adesso ho quello della Coleman! :beer:)

Oltre ad allegare le mie foto, rinvio alla galleria fotografica sulla stampa locale:

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/multimedia/2011/09/21/fotogalleria/gli-astronauti-ospiti-alla-facolta-di-scienze-30516686/1


Altre foto. Da notare l’omaggio ufficiale dell’ESA consegnato da Nespoli e Vittori: una raccolta di 250 foto della Terra dalla ISS!


WOW!!
Bellissimo!!
Qualcuno sa dirmi se passeranno anche dalla Lombardia?