Settore aerospaziale

Salve a tutti, non so se questa è la categoria giusta, vorrei sapere in quale modo ( per esperienza personale ) vi siete inseriti nel settore spaziale ed eventualmente se potreste indirizzarmi qualche ruolo dove poter operare oppure indirizzo di studio ( non so molto sull ambito lavorativo spaziale ) :stuck_out_tongue:

In Italia: per conoscenza, i.e. facendo un master in azienda oppure la tesi in azienda.
All’estero: attraverso www.space-careers.com

Il fatto che su space careers non ci sia praticamente mai neanche una singola vacancy in Italia è purtroppo abbastanza indicativo del nostro paese :frowning:

è davvero sconsolante. In alcune ditte esiste solo la candidatura spontanea e scommetto che il CV va direttamente nel cestino :slight_smile:
Purtroppo a volte i risultati sono ben visibili.

Un altro modo è attraverso le società di consulenza, ma anche li non tutte (anzi quasi nessuna) hanno le posizioni aperte pubblicate.
Ed anche il criterio con cui vengono scelte alcune società piuttosto che altre è un mistero (o forse no).

Per l’indirizzo di studio vai su Space Careers e vedi i titoli richiesti, in genere qualsiasi laurea di tipo tecnico (Ingegnerie varie, Fisica, Informatica) dipende molto da cosa vuoi fare :slight_smile:

Salve ,
sono un laureando in Ing. Aerospaziale a Palermo corso triennale. Sto preparando la tesi di laurea sul TPS in fase di rientro di uno shuttle. Potreste consigliarmi dei libri che si possano occupare del RCC? Mi piacerebbe approfondire il reinforced carbon-Carbon (RCC) applicato sul leading edge. Ho scaricato dei pdf relativi al TPS ma vorrei andare più sullo specifico. Grazie mille

Ciao Antonio, benvenuto anzitutto sul forum!
Confido che alla tua domanda possano rispondere i cultori della materia, ben più preparati del sottoscritto…