Shenzhou-11

Mai sentito parlare di differenze culturali?

Ennesima mia considerazione inutile. Mi pare di ricordare che Tiangong 1 aveva ospitato 3 astronauti tutti assieme. Stavolta con una stazione più grande vanno su solo in 2. Non è un controsenso?

E’ vero,ed indubbiamente sono fortissime.
Tuttavi credo che,a meno di involuzioni (purtroppo sempre possibili) i Cinesi tra non molto si lasceranno alle spalle questi retaggi di segretezza tutto sommato abbastanza inutili nel III millennio.
Consideriamo che i passi avanti già compiuti in questa direzione sono quasi miracolosi,se ripensiamo alla Cina di anche solo 15-20 anni fa (per lasciar stare quella di Mao).

Bisogna organizzarsi per una missione alla Mark Watney :wink:

Ecco il razzo.

Photo by Cui.T

e le grid fins a che servono?

Le grid fins hanno la stessa funzione di quelle del lanciatore Soyuz manned: stabilizzare in caso di attivazione del LES.

Cioè per controllare il vettore in caso il LES si attivi senza che il vettore stesso si distrugga? e quindi controllarne la traiettoria per farlo schiantare in zone disabitate?

Le grid fins non sono sul vettore ma sul fairing che contiene la capsula, quindi controllano la capsula durante l’accensione del LES.

Grazie Paolo, avevo escluso questa possibilità perché mi sembravano troppo basse per essere sul fairing, invece…

Già, come dice Paolo il design è uguale a quello della Soyuz. In questa immagine, ad esempio, le grid fins sul fairing si vedono piuttosto bene

Lì per lì non avevo pensato alla configurazione della Shenzou nel fairing e mi ero immaginato che in caso di abort il LES sollevasse solo la capsula. Invece si stacca tutto il veicolo intero :star_struck:
(l’immagine è riferita alla Soyuz, ma la configurazione è simile)

Il nome dell’equipaggio verrà svelato durante una conferenza stampa che avrà inizio questa notte alle 3:00 ora italiana.

Cultura molto retrogada e limitante.

Ecco appunto, questa invece è una comprensione dell’interculturalità moderna, aperta e libera da pregiudizi.

Sapete per caso se hanno annunciato gli orari del docking di mercoledì 19?

Non li hanno annunciati, così come ufficialmente non si sa nemmeno l’orario del lancio. Probabilmente verrà tutto svelato nella conferenza stampa di questa notte, che tra l’altro pare che inizierà alle 4:30 anziché alle 3:00.

L’equipaggio sarà composto da Jing Haipeng (comandante) e Chen Dong.

Lancio alle 23:30 GMT di oggi e docking alle 19:40 GMT (circa) di martedì.

Queste immagini molto “marziali” dei due astronauti alla conferenza, aiutano a capire il particolare “contesto culturale”.

Jing Haipeng (a sinistra) ha 50 hanni ed è alla sua terza missione, avendo volato su Shenzhou-7 nel 2008 e Shenzhou-9 nel 2012.

Chen Dong (a destra) ha 38 anni, è un pilota militare di esperienza (1500 ore di volo) selezionato nel 2010 nel secondo gruppo di astronauti cinesi [noto per inciso che i cinesi usano “astronaut” quando parlano in inglese, perché noi dovremmo dire “taikonauta”?]. Cheng farà il suo primo volo su Shenzhou-11.

Altre immagini su Xinhuanet