Shuttle Columbia(OV102) STS 1-Tamiya 1/100 W.I.P.

Fortuna che sei tornato!!! Rimaniamo in attesa di vedere completato il tuo modello.

Grazie Tp,per l’incoraggiamento,forse è la volta buona,incrociamo le dita…

Piccolo aggiornamento.
Reincisione zone OMS.Dima con pannellature,e incisore(manico da trapanino manuale con puntale da compasso).

Risultato finale parziale,con assemblati gli RCS.Quest’ultimi sono composti da 3 parti di piccole dimensioni e con lati sfaccettati in diverse angolazioni.Una volta incollati,giocoforza è neccessario stuccare,il lavoro non è ancora terminato,sarà neccessario ripassare(e proteggere alcune zone con nastro) e carteggiare finemente per pareggiare.In primo piano gli ugelli OMS,assottigliati perchè stampati abbastanza grossolanamente.

Infine la chiusura zona carelli sulle semiali e anteriore.con il famoso spessore che supporterà in un secondo momento il carrrello,verniciato e completato a parte.

Alla prossima(sperando di evitare che arrivi per la prossima Glaciazione…).

Chi l’ha dura la vince!!!

Scusate se riapro questo post ma mi pareva il posto giusto :stuck_out_tongue_winking_eye:
(Admin casomai lo spostate voi vero? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)
Sto montando il modellino dell’Atlantis della Tamya ma il fondo non mi piace proprio, secondo loro dovrebbe essere nero lucido :rage:
Io vorrei farlo + simile possibile a quello vero cosa mi consigliate per fare l’effetto “piastrelle”? Garza ?

ciao, ora non so se il modello Tamya ha un fondo appena inciso per rendere l’effetto piastrella, se lo avesse sei a cavallo, basta colore acrilico diluito con acetone (quello vero non il prodotto per le unghie)
ed avrai un effetto matt molto bello,

macchè… soltanto i bordi delle ali sono incisi, il resto è liscio liscio
Questo “matto” ha fatto un bel lavoro
http://cs.finescale.com/fsm/modeling_subjects/f/8/t/82299.aspx
ma non saprei come procurarmi le decalcomanie

Le decals in questione sono in vendita su internet. Di preciso non mi ricordo dove le avevo viste però, con una veloce ricerca, dovresti trovarle.

Se invece vuoi utilizzare qualcosa di più semplice, ma che allo stesso tempo darà il suo bel risultato, pur se non fedele al vero, potresti verniciare la parte inferiore con un grigio tenuo e poi, dopo avergli applicato sopra una retina fine ma a maglie rettangolari e simili alle misure del rivestimento termico che era presente sulle navette, fare una passata leggera con del nero opaco.
A verniciatura ultimata, dopo aver rimosso la retina precedentemente applicata, dovresti ottenere un rivestimento termico quasi reale. Successivamente, con varie sfumature, dovresti riuscire ad ottenere qualcosa di molto veritiero.

Bisogna sempre sperimentare nuove tecniche e cercare idee che permettano di migliorare i propri modellini.