Shuttle, Orion, Basi lunari: elucubrazioni sul futuro dell'astronautica americana

Certo che se guardo le immagini spettacolari della navetta che si allontana dall’ISS mi chiedo ancora come sia possibile questa specie di ritorno al passato della Orion…
dal sito nasa guardate il video Station Flyaround Video…

EDIT “albyz85”: ho piggiato accidentalmente il tasto “modifica” al posto del “rispondi” mi sembra di aver risistemato tutto, dimmi se avevi scritto altro… scusa…

RIEDIT:tranquillo no problem tutto perfetto :wink:

Aridaje… da quel che mi risulta è un po’ complicato andare sulla Luna con lo Shuttle…

salve ragazzi! sono un nuovo iscritto, lunakhod, e sono fiero di essere entrato nella vostra, nostra, famiglia di veri appassionati di astronautica. Seguo con interesse questa splendida avventura dell’uomo nello spazio fin dai primi voli apollo, e sono stanco, davvero stanco, di sentire e leggere su alcuni siti internet tutti i dubbi sui sbarchi umani sulla luna! Ma non starò a dilungarmi… domani sera seguirò con la solita apprensione il rientro della navetta Atlantis, sperando e pregando che tutto vada bene. Good look space shuttle!!!

Bhe, intanto io ti dò il benvenuto a bordo!! :smiley:/

Seguirò anch’io il ritorno dell’Atlantis, domani sera, in diretta, tramite il canale TV della NASA. Adesso stanno facendo delle immagini della Terra riprese da bordo dello shuttle. Che spettacolo vedere la Terra in questo modo, da sopra le nuvole! :eek:

Sono sempre immagini mozzafiato!! :scream:

E’ vero…la prima volta che vidi questo tipo di immagini rimasi a bocca aperta! Spettacolare :o

ma x quando è prevista la data e l’ ora dell’ atterraggio?

Se le condizioni meteo lo permetteranno oggi 21 giugno 2007 alle ore 19:52 italiane…correggetemi se sbaglio.

grazie 1000!
all’ ora lo seguo!!!

E’ esatto. Cercherò di registrare il tutto, tempo permettendo (stanotte nubifragio con grandine e non ho ancora protvato la parabola). Continuiamo le discussioni sul rientro nel thread “STS-117 Mission Log” da bravi/e :slight_smile:

Ciao Lunakhod!
Benvenuto tra di noi!

Benvenuto Lunakhod (bel nickname…)!!! :slight_smile:

quindi la trasmettotno su SKY?

Acc… rientro rimandato a domani, venerdì, a cominciare dalle 2:16 p.m. EDT in Florida, che dovrebbero corrispondere alle 21:16 da noi…paziantare bisogna… 8-[ :wink: sto pensando a quello che raccontava Guidoni nel suo libro, l’ultimo che ho letto, “Un passo fuori”, a proposito di questo momento, quando lo shuttle si prepara al rientro e gli astronauti a bordo che devono fare un sacco di manovre con addosso quelle pesanti tute arancioni… sì, dai, domani sarà la volta buona :sunglasses:

Già…rinviato a domani :frowning: anche se scusate, deve tornare per forza domani, no? Non possono stare solo 14 giorni in orbita?

C’è tempo fino a domenica, ma continuiamo la discussione di là, nel thread principale, per non disperdere tutto… :wink:

Non ti preoccupare Korolev… non sei l’unico che non sopporta questo passo indietro… :wink:

Non vorrei andare OT…comunque dopo più di cento missioni una tecnologia credo si possa definire arrivata al pieno sviluppo…ora la logica direzione sarebbe stata sviluppare l’eredità di questa tecnologia (rientro pilotato) anche per una questione di risparmio nei costi e non buttare via tutto (o quasi) per implementare un nuovo sistema. Daltronde come le Soyuz provano da 50 anni forse è stato lo shuttle il passo sbagliato…

ULTRASTRAQUOTO!!! :smiley: :smiley: