La magnifica missione di New Horizons è quasi in dirittura di… partenza!
Il decollo è previsto nel contesto di una finestra di lancio che si aprirà l’11 gennaio 2006, che resterà "percorribile"per 35 giorni.
Ecco alcuni scatti della navicella.
Obiettivi della missione (libera traduzione dal sito della missione):
- Mappare la superficie di Plutone e Caronte
- Caratterizzare morfologia e geologia di Plutone e Caronte (il loro aspetto!)
- Caratterizzare l’atmosfera di Caronte e il suo tasso di dispersione
- Ricercare tracce di atmosfera intorno a Caronte
- Mappare le temperature superficiali di Plutone e Caronte
- Ricerca di anelli e eventuali ulteriori satelliti intorno a Plutone
- PLUS… condurre le stesse ricerche su ulteriori oggetti della Kuiper Belt
Vedremo da vicino Plutone e Caronte e forse potremo sapere se si tratta di enormi comete o pianeti rocciosi. Comunque visto le recenti scoperte oltre l’orbita di Plutone la missione acquista un interesse particolare anche se dovremi attendere parecchi anni per i risultati.
Vorrei solo poter essere inserito all’interno della capsula per poter raggiungere i confini del nostro Sistema … e andare oltre …
Chiedo troppo???
C’è qualche problema con il vettore…i controlli faranno slittare il decollo a non prima del 17 Gennaio, bruciando così i primi sei giorni dei 35 che compongono la finestra di lancio…uffa!!!
C'è qualche problema con il vettore...i controlli faranno slittare il decollo a non prima del 17 Gennaio, bruciando così i primi sei giorni dei 35 che compongono la finestra di lancio...uffa!!! :flushed:
Bene! Allora ho ancora un pò di margine per infilarmici dentro!
Secondo le ultime notizie il ritardo potrebbe costare “caro” in termini di arrivo su Plutone. Si parla del 2016 o 2017 invece che del 2014!!
Speriamo che riescano a sistemare presto il problema con il serbatoio del combustibile del primo stadio del vettore Atlas 5.
Oggi piazzavano la sonda (ma non possono scegliere un nome migliore di “Sonda della NASA per Plutone e la fascia di Kuiper”?) sul razzo.
Oggi piazzavano la sonda (ma non possono scegliere un nome migliore di "Sonda della NASA per Plutone e la fascia di Kuiper"?) sul razzo.
Sonapluku? Mi sembra più carino …
(ma non possono scegliere un nome migliore di "Sonda della NASA per Plutone e la fascia di Kuiper"?) sul razzo.
sono pronto a scommettere che la ribattezzeranno “Tombaugh” dopo il lancio
Lo scopritore di Plutone…
Sarebbero troppo intelligenti…
Magari la chiamano “Bush”…
Lo scopritore di Plutone... Sarebbero troppo intelligenti... Magari la chiamano "Bush"...
“Bush base here… The Eagle has landed!”
Confermata la missione per Plutone
L’arrivo è previsto per il 2015
Dopo vari rinvii, la NASA ha confermato la partenza della missione New Horizons per il 17 gennaio prossimo. New Horizons sarà la prima sonda spaziale a visitare Plutone e il suo satellite Caronte, dove si prevede che arriverà nel luglio del 2015. La navicella è equipaggiata con sette strumenti scientifici che serviranno per studiare non solo le proprietà della superficie e la composizione dell’atmosfera, ma anche per investigarne l’interno, sfruttando una tecnica analoga a quella già utilizata dalla sonda europea Mars Express mentre orbitava intorno al Pianeta Rosso.
Costata oltre 700 milioni di dollari, New Horizons verrà lanciata dalla base di Cape Canaveral con un razzo Atlas V e, per riuscire ad arrivare all’appuntamento con Plutone in quella che è la più lunga missione mai programmata dalla NASA, dovrà battere i record di velocità di tutte le altre navicelle spaziali.
Plutone, che per quanto se ne sa è composto oltre che da roccia, acqua, azoto, monossido di carbonio e metano ghiacciati, è il più misterioso dei pianeti del Sistema solare. Orbitando a una distanza dal Sole che varia fra i 4,5 e i 7 miliardi di chilometri, Plutone è riuscito a celare gran parte dei suoi segreti anche all’occhio indagatore del potentissimo Hubble Space Telescope quando, a più riprese, ha puntato i propri obiettivi sul lontano pianeta.