Si torna a parlare della foto della ISS con lo Shuttle

Durante l’ultima missione Shuttle STS-133 la NASA ha tentato, invano, di convincere la controparte russa ad autorizzare i 3 astronauti e la loro capsula Soyuz attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale, ad eseguire un undocking ed allontanarsi di qualche centinaio di metri dalla ISS per poter raccogliere immagini mai viste prima; uno Space Shuttle attraccato alla ISS.

I funzionari russi non vollero modificare il piano di volo della Soyuz TMA-01M, prima di una nuova serie di capsule con importanti aggiornamenti all’avionica di navigazione, non ritenendo la Soyuz sufficientemente collaudata.

La versione TMA-M vede la sostituzione di 36 dispositivi ormai obsoleti con 19 di nuova generazione con un risparmio di peso di circa 70 kg. Novità importante è la sostituzione del vecchio computer di bordo Argon, e di altri apparati analogici utilizzati sulle Soyuz da oltre 30 anni, con il nuovo TsVM-101 e con la nuova avionica di tipo digitale.

Derek Hassmann, il direttore di volo della prossima missione Shuttle, ha dichiarato ai giornalisti che la NASA sta tentando nuovamente di convincere i russi ad autorizzare l’operazione, contando sul fatto che per la prossima Expedition 27 verrà utilizzata una Soyuz della vecchia serie, la TMA-21.

“Se la missione sarà approvata, la Soyuz TMA-21 con a bordo l’astronauta NASA Ron Garan ed i cosmonauti russi Alexander Samokutyaev e Andrey Borisenko, si staccherà dal modulo Poisk per effettuare un volo intorno alla Stazione Spaziale Internazionale di circa 1 ora per permettere loro di scattare foto uniche. Si tratta di pianificare tutto prima della missione in modo da garantire che l’equipaggio della Soyuz sia stato addestrato per questa operazione” ha dichiarato Hassmann.

Una manovra simile è già stata effettuata in passato quando lo Shuttle Atlantis nel 1995 ha effettuato una missione all’allora avamposto spaziale russo, la Mir.

STS 134, che verrà effettuata con lo Shuttle Endeavour, è pianificata con il decollo della navetta il 19 Aprile. La sua missione sarà portare sulla ISS AMS-2 (Alpha Magnetic Spectrometer) un rivelatore utilizzato nella fisica delle particelle. Questo strumento è stato progettato per rilevare particelle di antimateria e materia oscura tramite la misurazione ad alta precisione della composizione dei raggi cosmici.

Gli addetti ai lavori nonchè gli appassionati di astronautica non aspettano altro che poter vedere una foto che abbia come soggetto la Stazione Spaziale Internazionale con attraccati ad essa uno Shuttle, una Soyuz, e le navette cargo Progress e l’europea ATV.

Fonte : Spaceflight Now

Si poteva svegliare prima la NASA; ora siamo a fine del programma Shuttle e si rischia di perdere questa foto che sarebbe davvero storica.

Si vede che il Sig. NASA aveva altro a cui pensare…

Beh con una Soyuz “tradizionale” e organizzandosi prima della partenza, non è escluso che sta foto si riesca a fare veramente…speriamo! :smile:

altrimenti…quanti metri di corda avranno a bordo per le EVA? non si riesce a “dare una spintarella” a un coraggioso armato di macchina fotografica? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

scusate, ma questi “gingilli”, non erano fatti anche per queste situazioni???

http://ssl.mit.edu/spheres/

Non sono mai stati collaudati all’esterno.

Per quando è previsto l’undocking di HTV?
Sarebbe possibile ritardarlo per la foto?
Sarebbe un peccato perdere l’occasione…

Per il 27 o 28 marzo mi pare di ricordare.

Beh, non ci sarà ATV, ma se si fosse fatta durante la 133 non ci sarebbe stato AMS…quindi si può dire che più o meno è uguale :wink:

Certo per noi europei sarebbe stato più bello con ATV :roll_eyes:

Ehm, ehm, è HTV che si sgancerà tra qualche giorno, ATV rimarrà fino al 4 giugno… :wink:

ops, nella fretta ho letto male :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh allora avremo AMS al posto di HTV :slight_smile:

Tra l altro oltre ad AMS non portano anche un MPLM? Così ne avremmo ben due montati insieme!

Eh magari ne portassero su un altro! Purtroppo non è previsto.

Eh, ho verificato… Va su con sts135… Mi scuso per l errore…

Io direi piuttosto che si creavano molti problemi inesistenti.

…eh… una manica di ansiosi cronici…

Scusa Aurelio, scusa per la mia poca delicatezza, ma per natura io sono sempre stato molto molto diretto: ti è tanto difficile accettare che questa operazione (il fly-around della ISS con tutto quel ben di Dio attraccato) “ERA PERICOLOSA” tanto quanto quasi ad una EVA e che quindi o si era sicuri al 1000% o era meglio evitarla? Mettere a rischio una stazione orbitale dopo tutta la fatica fatta per costruirla, e mettere a repentaglio la vita di 12 astronauti per qualche foto, storica e incredibile fin che vuoi, ma sempre solo qualche foto mi sembra francamente molto eccessivo. Il problema (Soyuz TM1-A non totalmente verificata nel suo funzionamento) non mi sembra che fosse “inesistente”, anzi … Io ritengo che tutt’ora un fly-around simile sia “rischioso”. Ovviamente con una Soyuz di tipo vecchio, già completamente testata il problema è nettamente inferiore, ma se di nuovo i russi dicessero “Niet” non mi stupirei più di tanto e li capirei.
Su tutte le navi, anche la più infima bettolina, c’è la scritta “Safety First”: vuoi che un “Safety First” non possa starci qui?

Però stavolta io dò ragione a topopesto. Se davvero il problema di safety ci fosse stato, non lo avrebbero approvato neanche adesso. Semplicemente prima non ci hanno mai investito il tempo (e i soldi) per analizzare la cosa in dettaglio, e dio solo sa quanto ci è costato questo, visti tutti i riarrangiamenti che abbiamo dovuto fare. E non parlo di una “stupida” foto, ma di tutte le volte che i lanci shuttle e soyuz si sono dovuti riarrangiare per non avere docking con lo Shuttle attraccato alla ISS. E ora, dopo 10 anni di ISS, fanno finalmente lo studio e approvano la cosa a 3 missioni dalla fine del programma STS… a sto punto potevano evitarselo e continuare con la posizione che hanno tenuto finora, facevano più bella figura e risparmiavaano il tempo e i soldi che alla fine hanno speso per fare le analisi…

a quanto ho capito è stata una nuova idea nasa non ancora approvata dai russi… a meno che il tuo commento non sia riferito proprio agli americani che ora spingono per fare queste foto.

ciao

Raffaele

Credo si stia parlando di problemi diversi.

Tradizionalmente, GLI AMERICANI non volevano un docking durante la permanenza dello Shuttle.
E ora sono pronti a rilassare questo vincolo.

I russi non credo avessero problemi prima, li avevano nel caso della TMA-01M, vedremo se li avranno ora.

Però mi piacerebbe sapere con quale autorità, Topopesto, puoi giudicare quei rischi INESISTENTI…