Simona Di Pippo responsabile next mission STS-120. Che significa?

Ho appena letto su Wikipedia una notizia che ancora non conoscevo: “a Simona Di Pippo è stata assegnata la responsabilità per la missione STS-120 dell’astronauta Paolo Nespoli prevista per settembre (ora è ottobre) 2007”, cosa significa che le è stata assegnata la responsabilità per la missione di Paolo Nespoli? Non capisco, in termine tecnico, cosa vuol dire. :?: :kissing_heart: C’è qualcuno che lo sa? Grasssie in anticipo… :smile:
In ogni caso la mia speranza è che, dopo questa missione, scriva ancora un altro bel libro su questa sua nuova esperienza, il precedente, “Astronauti”, mi era piaciuto tantissimo. Non la conosco assolutamente ma da come scrive mi sembra una tipa in gamba, tifo per lei! :smiley::smiley:/

Immagino appunto che sia lo stesso tipo di lavoro fatto con Vittori. Diciamo colei che si occupa di tutte quelle cose organizzative della missione dell’astronauta italiano e delle quali Nespoli non deve preoccuparsi…

Si Maxi, credo proprio che sarà così.
Ed è lecito sperare in un altro suo libro quindi! :smiley:

Ah ecco, càspita, allora è un compito importante :eek: Grazie per la spiegazione!
Oh se scrivesse un altro libro ne sarei felicissima… :smiley:

Un effetti Lian quel libro ci ha fatto scoprire aspetti di una missione spaziale dei quali non avremmo mai avuto idea… :grin:

Soprattutto le molto frequenti sbicchierate di vodka!! :grinning: #-o

Avete notato che con questo numero di AstronautiCAST abbiamo dato corso alla para-rubrica “Donne Spaziali”
Volevo tenerlo come scoop, ma provate ad indovinare chi sarà la donna intervistata, principalmente sul suo ruolo in STS-120, per AstronautiCAST 5?
Mi avete “bruciato” :smiley:
Dovete avere pazienza però: anche gli admin e i redattori di AstronautiCAST vanno in ferie. Vedremo se usciremo con il numero 5 in agosto; mal che vada Simonetta di Pippo sarà ai nostri microfoni a settembre. E non è un se: l’intervista sta già in caldo nel mio hard disk (ho le copie di backup, si.)

In attesa dell’episodio 5 ricordo a tutti, e in particolare alle gentili utenti del forum, che vale la pena di ascoltare anche l’episodio 4 di AstronautiCAST con l’intervista a Damaris Sarria.

Paolo Amoroso

Davvero?? La prima intervistata sarà proprio Simona??? Per la barba di Nettuno, sarà dura aspettare…ma aspetterò…O:) Quindi lei potrà raccontare direttamente di questo suo incarico in STS-120 … magnifico!!! sono senza parole… :smiley: Chissà cosa ne pensa suo figlio… quando ha scritto “Astronauti” era un ragazzino, adesso sarà un giovanotto

Veramente il podcast AstronautiCAST ha già intervistato una donna, Damaris Sarria, nell’episodio 4 pubblicato qualche giorno fa. Ma mi pare che non se ne sia accorto quasi nessuno.

Paolo Amoroso

Sì perché poi il racconto diretto di un’esperienza vissuta è sempre meglio di un comunicato stampa o di un resoconto ufficiale, dice di più e poi in quel libro, “Astronauti”, Simona aveva anche spiegato com’è costituito il Corpo Astronauti in sede Europea, la dichiarazione a cui fanno riferimento, ecc. cose che altrimenti non saprei chi si metterebbe a spiegarle :kissing_heart:

Paolo ma se sei come la peste, un post si e l’altro anche, inserisci il link all’astronauticast, è impossibile che qualcuno non se ne sia accorto :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Già Paolo! Hai cosparso di tag il forum :stuck_out_tongue_winking_eye:

L’Admin mi paga bene per questo: polenta a volontà e filmati Shuttle ad alta definizione.

Paolo Amoroso

Grazie Paolo per la notazione. Avevo già visitato il blog di Damaris Sarria poi mi è venuto in mente di cercare la biografia di Eileen Collins, americana, astronauta, pilota di shuttle e comandante. Nel 1999 avevo seguito, via web, la sua missione sul Columbia per la messa in orbita di Chandra X-ray. Mi aveva colpito la sua preparazione e determinazione e pensavo: chissà se anche in Italia ci potrebbero essere delle donne così, magari ci sono anche ma come farebbero a intraprendere la carriera di astronauta, di pilota, di comandante se questo a malapena esiste per gli uomini…

Ho la patch originale di quella missione, regalatami da Paolo Nespoli.

Paolo Amoroso