# Sistema di recupero in un modello

**URL:** <https://www.forumastronautico.it/t/sistema-di-recupero-in-un-modello/47906>\
**Category:** Modellismo\
**Created:** [23 Ottobre 2023, 8:32pm UTC](https://www.forumastronautico.it/t/sistema-di-recupero-in-un-modello/47906 "2023-10-23T20:32:18Z")\
**Posts on this page:** 2\
**Page:** 1

<div class="post-metadata">

**Author:** ![Leo](https://www.forumastronautico.it/user_avatar/www.forumastronautico.it/leo/32/253414_2.png) [@Leo](https://www.forumastronautico.it/u/Leo)\
**Post date:** [23 Ottobre 2023, 8:32pm UTC](https://www.forumastronautico.it/t/sistema-di-recupero-in-un-modello/47906/1 "2023-10-23T20:32:18Z")

</div>

Buongiorno a tutti,  
sono un appassionato di ingegneria robotica e aereospaziale.  
Volevo porvi alcune domande siccome sono un neo realizzatore di modellini spaziali.  
Sto realizzando il mio primo modello e per realizzarlo ho utilizzato un tubo in plastica estremamente resistente e con un raggio di 6cm. e uno spessore interno di 3mm.  
Può andare bene secondo voi? O mi consigliate un materiale diverso?  
(Questa era la prima domanda che non centra molto col sistema di recupero)  
Riguardo il sistema di recupero ho avuto conferma che il sistema a paracadute con espulsione dell’ ogiva è molto conveniente, ma ho anche sentito (anche se raramente) un sistema di espulsione laterale dei due paracadute (uno a destra e l’ altro a sinistra).  
Se volessi utilizzare un espulsione laterale, sarebbe possibile?  
E da neo modellista chiedo se è efficiente abbastanza per un razzo di medie dimensioni?  
Voglio cercare di evitare l’espulsione dell’ ogiva, siccome ho inserito all’ interno di questa una scheda con contenuti vari appareccchi : una videocamera per la ripresa del volo, un timer per misurare il tempo impiegato sino all’ apogeo… Per questo preferivo non dividere l’ogiva dal corpo.

Grazie per l’attenzione,

Leonardo.

---

<div class="post-metadata">

**Author:** ![Luca\_Busillo](https://www.forumastronautico.it/user_avatar/www.forumastronautico.it/luca_busillo/32/271391_2.png) [@Luca\_Busillo](https://www.forumastronautico.it/u/Luca_Busillo)\
**Post date:** [25 Ottobre 2023, 5:14am UTC](https://www.forumastronautico.it/t/sistema-di-recupero-in-un-modello/47906/2 "2023-10-25T05:14:13Z")

</div>

@astroTommyS può esserti utile 🙂
