Sistemi di aggancio al pad durante i test di accensione

Mi chiedevo qual è il sistema di fermi che mantiene SLS a terra durante il Green Run Test.
Avete visto in giro qualche disegnino?

Ma possiamo parlare dei sistemi di aggancio anche degli altri vettori, ad esempio il Falcon9 durante gli static fire.

1 Mi Piace

A me sembra che non ci siano dei veri a propri “blocchi” come quelli utilizzati nei pad al lancio.
Piuttosto, guardando alla seguente foto, sembra che il vettore sia assicurato alle due strutture a traliccio laterali attraverso più punti.

Magari @SaturnPower ne sa qualcosa in più…

1 Mi Piace

Sicuramente è incernierato al traliccio usando gli stessi punti di aggancio dei booster.

In queste foto già postate nell’altro thread si vedono bene dei “blocchi gialli” di supporto all’altezza dell’intertank (in corrispondenza della trave interna, forse il punto più strutturalmente solido di tutto il core stage)

Immagino sia incernierato anche in basso, sempre dove c’è il secondo punto di fissaggio dei booster.

8 Mi Piace

@RikyUnreal affermativo. La stragande maggioranza dello sforzo strutturale verrà comunque sostenuta dalle due “yellow box” al livello 19.

La spinta verrà convogliata per la maggior parte attraverso l’intertank e la “thrust beam” che è la parte più resistente del core stage e sostiene la spinta dei due SRB al lancio.

2 Mi Piace