SISTEMI DI SALVATAGGIO X LA ISS

Sono del parere che sia sempre meglio prevenire, piuttosto che curare.
Anche nella configurazione attuale, penso, che gli astronauti, in caso di incendio a bordo o per altri problemi gravi, non sarebbero nella piena capacità di abbandonare la stazione.
E’ ora abitudine, agganciare la Soyuz o al modulo DC-1, o al modulo ZARYA.
In questo modo la capsula si trova sempre posta al centro della stazione.
Gli astronauti potrebbero trovarsi nelle condizioni di non poterla raggiungere.
A parer mio, sarebbe una buona cosa, poter disporre in orbita di un’altra capsula Soyuz e agganciarla al modulo PMA 2.
Questa soluzione consentirebbe , agli astronauti occupanti, di avere due vie di fuga, per qualsiasi eventualità.
Quando fosse previsto l’arrivo di uno Shuttle, si procederebbe al suo spostamento in altro punto della base.
Voi cosa ne pensate?
Avete idee a riguardo per migliorare la sicurezza sulla ISS?

La sicurezza assoluta non si potrà mai ottenere,e finchè l’equipaggio della ISS sarà composto da soli due membri mi sembra molto difficile che venga lasciata una seconda Soyuz attraccata alla ISS.

Concordo con Topopesto che, per la sicurezza degli equipaggi della ISS, la Soyuz è posta in un punto che potrebbe essere non accessibile in caso di emergenza. In fondo però anche se fosse stato adottato l’X-38 questo si sarebbe sempre trovato attraccato in un punto difficilmente accessibile per qualsiasi astronauta della stazione. Prima di poter avere due Soyuz alla ISS ci dovrà comunque essere un equipaggio di almeno sei astronauti e per ora non la vedo un’ipotesi molto vicina…

Mi sembra di essere vedere un film comico; allora, solo perchè ci sono due astronauti devono rischiare la vita in modo stupido?
Bisogna aspettare che succeda qualcosa per rimediare?
Che siano 1 o 7 astronauti, bisognerebbe valutare la situazione e vedere se effettivamente c’è da modificare il piano di emergenza.
Sapete cosa faccio? Mando una bella e-mail direttamente alla NASA.
Magari per premiarmi, per l’ottima idea, mi fanno fare un bel viaggetto sullo Shuttle (mi accontenterei anche del simulatore).