Sistemi Propulsivi convenzionali e non

Volevo segnalarvi di aver messo on line una nuova parte del mio sito riguardante lo stato dell’arte dei sistemi di propulsione per RLV. Per ora c’è una descrizione degli endoreattori di ultima generazione (convenzionali e non) con alcune considerazioni sulla loro effetiva utilità nella realizzazione di un RLV (vedi nel menu’ la voce Propulsione sotto Veivoli completamente riutilizzabili). A breve una sezione sui airbreathing (RBCC&TBCC).

La linea guida del mio ragionare è che fissato il requisito logistico (uno potrebbe essere la ISS, poi dopo la Luna) è necessario fare i conti con i problemi tecnologici: i sistemi propulsivi, i TPS, i nuovi materiali.
Secondo me parlare solo di configurazioni o scenari operativi non ci farà andare molto lontano. E’ solo un ottimizzare (a volte neanche…) di un insieme di “mattoni” già noti: quello che ci vuole è l’arrivo in scena di mattoni nuovi (se non rivoluzionario), i famosi “breakthrough” che rendano economico e routinario l’accesso in orbita.

Come al solito mi piacerebbe avere i vostri commenti sulle mie pagine anche come occasione di discussione nel forum.