Siti di allunaggio Apollo 11-12-14

Dopo il rilascio da parte della NASA grazie alla sonda LRO delle immagini del sito di allunaggio Apollo 11 ho creato questa .gif animata, che mostra come la mappa di missione di 40 anni fa sia sovrapponibile a quello che si vede oggi (e c’erano dubbi? :wink: ).
Attenzione che l’immagine è pesante, ci mette un pò prima di caricarsi:
AllunaggioApollo11
Sto inoltre realizzando la medesima cosa per la missione Apollo 12, e forse lo farò anche con Apollo 14. Dalla 15 in poi la cosa è irrealizzabile, perchè usarono il rover e quindi i segni sul terreno risultano essere troppo piccoli per creare delle immagini che non siano “troppo pesanti”

EDIT: ricaricata l’immagine cancellata dal server hosting

Ottimo lavoro!!!

Bel lavoro!
Avevo trovato nel web la proposta di correggere o rifare le mappe delle EVA in quanto disegnate con possibili errori.
Ora abbiamo i rilevamenti … fotogrammetrici! E se continua così forse avremo anche le immagini 3D. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Molto bella questa immagine!

Aha! Allora sei tu che l’hai passato ad Attivissimo… Ottimo lavoro!
Aspetto con impazienza quello degli altri apollo!

Bella idea.
Bravo.

wow!!! fantastico!

:flushed: Tutti troppo buoni…
Sì, sono io quello che l’ha passata a Paolo Attivissimo, e qui c’è la versione “small” del sito di allunaggio di Apollo 12
Apollo12_small
Anche questa pesa, sui 3 mB, quindi pazienza per vederla. Ne ho pronta una versione più grande da ben 13 mB, formato 1000x1000 pixel, solo che è talmente grande che il server non la ospita!
Se qualcuno mi suggerisce dove postarla, o se qualcuno vuole comunque averla, basta che mi scriva.

EDIT: ricaricata l’immagine cancellata dal sito hosting

Io le apro e le vedo senza problemi. :slight_smile:

Io uso sempre http://www.4shared.com/ per caricare files. E’ gratis, è semplice da usare e funziona bene :wink:

Complimenti, un bel lavoro!! :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand: :ok:

Allora grazie a Buzz :beer: questo è il link per la versione “pesante” dell’animazione del sito di allunaggio dell’Apollo 12
http://www.4shared.com/file/150290926/1f228575/Apollo12_large.html link non più attivo


in serata provo a fare l’animazione per l’Apollo 14, ma ora le distanze (e i pixel) cominciano a diventare proibitivi…

EDIT: aggiunto il file presente sul collegamento ora non più attivo

Bravo Vittorio, un bel lavoro!

lavoro sicuramente notevole e meritevole di logici incoraggiamenti

Lavoro fantastico! :ok_hand:
Complimenti. :clap: :clap: :clap: :clap:

Dunque, ho modificato il titolo del topic, visto che include anche i siti di Apollo 12 e adesso qui quello di Apollo 14. Questo è il particolare del sito di allunaggio di Apollo 14
Apollo14_small
E qui invece la versione full comprensiva della passeggiata fino al Cone Crater
http://www.4shared.com/file/150548595/4ce42886/Apollo14_large.html link non più attivo


Ripeto: siete troppo buoni, è solo una balzana idea che mi è passata in testa, che mi sembrava degna di essere mostrata.

EDIT: immagine ricaricata, cancellazione del link non più attivo
EDIT 2: caricato il file precedentemente presente al collegamento ora non più attivo

1 Mi Piace

Ottimo lavoro! Quella dell’apollo 14 è fantastica, nelle foto di LRO si vedono le impronte che coincidono perfettamente con la mappa… wow! :star_struck:

non mi stancherò mai di ammirare queste immagini…

Ottimo lavoro, Vittorio!! Sinceri complimenti!!

Ottimo lavoro davvero :wink: