Sito ASI-MARS dedicato alla missione "Esperia"

Eccolo qui:

http://www.esperia.marscenter.it/

Hoho!
Ma Peppe, tu che fine hai fatto in questi giorni? Torino o Roma?

Nessuna delle due, sono a Napoli.
Tra l’altro oggi, tra le 13.30 e le 15.00 ho avuto modo di seguire le operazioni sull’esperimento HPA (Hand Posture Analyzer) condotte da Paolo Nespoli, attraverso il loop audio disponibile presso la Control Room del MARS, grazie al mio collega Ing. Dario Castagnolo.

Ciao Peppe!
Una domanda: Dal punto di vista scientifico come sta andando il lavoro di Paolo Nespoli?

Bene.
L’esperimento HPA è stato condotto con successo. L’unico “inconveniente” era la calibrazione dello zoom della telecamera, poi risolto dalla comandante Peggy Whitson.
Adesso bisogna solo aspettare la disamina scientifica dei dati acquisiti, ma credo che occorrerà un pò di tempo…

Prima di tutto complimenti per il sito. Vedendo i tuoi disegni ho notato il cambio dei posti assegnati durante il lancio e durante il rientro.
Perchè?
A parte far sedere vicino al finestrino chi al lancio era nel ponte inferiore non vedo altri motivi legati alla condotta dell’orbiter.

Dipende dai compiti che ognuno dovrà svolgere nelle varie fasi della missione, nel rientro Nespoli dovrà gestire alcuni sistemi dal ponte superiore, e non va dimenticato che l’equipaggio dell’andata non è quello del ritorno, ci sarà anche Anderson mentre Tani rimarrà sulla ISS.

Ottima risposta Albyz. :slight_smile:

…Azz… Mi ero dimenticato del cambio equipaggio… e che pur non pilotando non sono propri passeggeri…
Thanks Albyz85.

Dai però, anche se piccolissima, ci sarà pure una componente “accontentiamo tutti” (o quasi)…

Ah questo non lo so… però non mi pare ci siano solitamente quelle gran rotazioni fra andata e ritorno… :kissing_heart:

Ultimamente si sono quasi sempre scambiati solo 1 sedile tra upper e mid-deck per lancio e rientro.
Mettiamola così, anche se molto improbabile, mi piace pensare che sia anche una forma di “contentino”…