Sito NASA non raggiungibile?

… e per chi pensa che i sistemi Linux siano roba da “sfigati” geek o meglio “nerds” :nerd:, guardate cosa si fa con Ubuntu linux, con macchine NON superdotate.
Vi assicuro, bastano 10 minuti per personalizzare l’installazione standard… così, sul vostro pc di 2-3 anni fa, non sui ninja pc richiesti da Vista :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se poi uno volesse proprio confrontare con Vista dal punto di vista delle capacità di “tamarrate” grafiche (ricordate che Vista punta molto su queste interfacce grafiche spettacolo a livello di marketing) si accomodi pure. Il computer dell’admin è Ubuntu Linux 8.04 + Compiz Fusion

Io uso sia Mac che Linux e devo dire che si naviga con una tranquillità che con Windows è inpensabile e il tempo che si risparmia in manutenzione in un anno è semplicemente incalcolabile ma comunque nell’ordine di molti giorni di lavoro se non addirittura di settimane!

Risolto?

Peccato che quando si lavora per altri si ha bisogno di determinati programmi che sono solo compatibili con Windows e che lavorano solo sotto questo sistema operativo e quindi se si vuole continuare a lavorare…occorre continuare ad utilizzare winzoz! :stuck_out_tongue_winking_eye:
E poi occorre anche capire che non tutti gli hardware sono compatibili con Ubuntu…come ad esempio le stampanti e gli scanner HP.
Quindi fino a che non acquisterò un altro scanner ed un’altra stampante…oltre che far capire a chi invio il lavoro che non potranno avere il documento in word 2007…mi dovrò tenere una partizione con winzoz… :disappointed:

Strano HP offre una compatibilità altissima, loro collaborano fervamente per creare driver e applicazioni per linux. Fin’ora non ho mai sentito nessuno dire che la sua stampante/scanner HP non va con Linux…

Open Office dalla versione 3 (in arrivo entro l’anno) sicuramente salverà anche in formato Word 2007. Se non è assolutamente richiesto il formato docx, trovi gli altri formati di Word in “File->Sava con nome”.

Ma dovrebbe esistere un plugin per il formato docx in OO.
Dopo tutto sta per diventare standard ISO (volenti o nolenti).

Ma sono curioso di sapere: hai provato la mia soluzione del file “hosts”, Maxi?

Due soluzioni per la lettura dei file docx con Open Office 2.4 su Linux / Ubuntu

No Michael ma il problema sono riuscito a risolverlo il giorno seguente quando con un aggiornamento automatico di Windows sono stati installati una decina (10!) aggiornamenti del sistema operativo ed tutti i problemi sono scomparsi… tranne ovviamente l’arrivo continuo di virus che però, per il momento, Zone Alarm ed AntiVir riescono a fermare… :stuck_out_tongue_winking_eye: Ti ringrazio comunque per il consiglio!
Per quanto riguarda poi l’utilizzo di Linus al posto di Win devo dire che, putroppo, confermo il problema con le periferiche HP… :disappointed: Possiedo uno scanner HP3670 ed Ubuntu non lo riconosce… Ma a parte questo la navigazione internet è molto più veloce e sicura! :smiley:

Hai installato Ubuntu? :astonished:

Spero per lui di si :stuck_out_tongue_winking_eye:, comunque vorrei ribadire che se scaricate l’immagine ISO di Ubuntu dal loro sito, basta masterizzarla, fare il boot con quel CD inserito nel lettore e il CD di installazione stesso, senza torcere un pelucco al vostro pc, manda in esecuzione SENZA USARE IL DISCO FISSO una sessione perfettamente funzionante di Ubuntu. Così potrete verificare al volo se il vostro hardware viene tutto riconosciuto, potete provare openoffice, pidgin (clone superevoluto di msn), Evolution (clone evolutissimo di ms outlook) e moooolto altro software.

Ragazzi anche se sono un po OT, rimango in linea con i vostri messaggi.
Da due giorni anche io sono un utente Linux, distro Ubuntu, non posso dirvi che soddisfazione!!
L’ho scaricato dal sito e non ho avuto nessun problema durante l’istallazione. Attualmente ho una partizione e uso ancora Xp per certi programmi, ma non potete immaginare che soddisfazione :blush: :blush:
ora che mi impraticherò meglio vi farò sapere… :wink:

Ho un portatile Acer di ultima generazione che ha Vista preinstallato e non esistono i driver per XP.
Ho provato a lanciare Ubuntu live ed ha riconosciuto tutto, compresa rete e wi-fi!
L’unica stranezza è che non ho potuto avviare la modalità grafica “estrema”, ma non so se è un problema della configurazione Live. Comunque la scheda video era riconosciuta e funzionante.
Ora ho creato spazio libero sull’HD e penso che lo installerò, devo solo capire come gestire l’MBR, perché ho sentito dire che Vista è un po’ suscettibile su questo argomento e non vorrei incasinare le partizioni, soprattutto perchè molti SW che uso esistono solo su Win…

Non ho molta esperienza con Vista, ma Grub dovrebbe poterlo avviare senza problemi.
Come rule of thumb tieni conto che Windows è sempre la prima cosa da installare.
Quando windows si installa sovrascrive tutto quello che può vagamente essere utile al boot di un altro sistema operativo. Non dargliene l’opportunità :slight_smile:

Non ho letto di particolari problemi al boot di vista gestito da grub (il boot loader che ubuntu installa e configura automaticamente anche quando “convive” su un pc / laptop con Windows di qualsiasi versione).

Per questo e molto altro, invito caldamente tutti i newbies di linux a registrarsi e sccartabellare tra le esperienze di altri utenti sul forum ufficiale italiano di Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org

@monzi: la modalità grafica “estrema” richiede l’attivazione di driver aggiornati su schede grafiche che supportano il 3d. Se mi mandi per pm marca e modello della scheda grafica posso verificare se funzia o no. Ma la modalità “cool” è un add on non indispensabile…

Anche io avevo Vista preinstallato sul mio portatile. Con Ubuntu 7.04 ho avuto parecchi problemi con il partizionamento (non sono riuscito a farlo dall’installer di linux).
La soluzione che ho trovato e che da quel momento applico ad ogni nuova installazione a terzi è di ridimensionare la partizione di windows direttamente da windows, con un programma apposito. In questo modo si lascia dello spazio non allocato dove poi Ubuntu si installerà subito.
Me lo sono spiegato pensando che toccare le partizioni fosse in qualche modo “impedito” da Windows. Non ho sentito di problemi ultimamente, quindi il problema potrebbe essere stato risolto (trovando cioé un modo per aggirare gli “impedimenti”).

La office suite online Zoho può anche leggere e scrivere documenti MS Word 2007 (DOCX).

Paolo Amoroso