Non avevo mai sentito parlare di questo interessante progetto… che sembra nescere dalle ceneri dell’indimenticato Hotol…
sito: http://www.reactionengines.co.uk/index.html
Un nuovo sfidante per ARIES…
Non avevo mai sentito parlare di questo interessante progetto… che sembra nescere dalle ceneri dell’indimenticato Hotol…
sito: http://www.reactionengines.co.uk/index.html
Un nuovo sfidante per ARIES…
Ma avete visto che gioiellini i motori proposti per il progetto?! FUnzionano oltre M 5 come normali razzi chimici prelevando propellente dai serbatoi, e a bassa velocità sfruttano l’ossigeno dell’atmosfera come comburente…
Ci sono altri progetti di motori simili? PErsonalmente mi giunge nuovo… con spazioplani ed affini mi sono sempre immaginato ramjet e scramjet con finale a razzo! ()
Dite dite!
Ma avete visto che gioiellini i motori proposti per il progetto?! FUnzionano oltre M 5 come normali razzi chimici prelevando propellente dai serbatoi, e a bassa velocità sfruttano l'ossigeno dell'atmosfera come comburente... Ci sono altri progetti di motori simili? PErsonalmente mi giunge nuovo.... con spazioplani ed affini mi sono sempre immaginato ramjet e scramjet con finale a razzo! (:smiley:) Dite dite! :)
Questo tipo di motori sono detti a ciclo combinato e nascono dalla necessità di ovviare alle performances molto variabili attraverso l’ampio range di numeri di Mach dei ramjet e scramjet. Il turbojet è efficiente fino a Mach 3, il Ramjet fino a Mach 6 con lo Scramjet teoricamente fino a Mach 15-18. In tutti i casi è sempre necessario un endoreattore puro per lasciare l’atmosfera ed accelerare alla velocità orbitale. La soluzione di avere installati tutti i tipi di motori è inaccettabile per una semplice questione di peso e quindi efficienza. In alternativa, la combinazione dei diversi modi propulsivi in un unico motore può produrre efficienza in peso, performance e range operativo. Si parla in questo caso di motori a ciclo combinato (combined-cycle engines) che possono essere di due tipi fondamentali:
I RBCC integrano componenti e modi airbreathing con un endoreattore puro come cuore. Il ciclo operativo di un RBCC inizia con con il modo “ducted rocket” (anche detto “air-augmented” or “ejector” rocket) dove viene bruciato sia il carburante che il corburente storati, per poi passare al modo ramjet alla velocità in cui diventa efficiente. Si passa poi al modo scramjet accelerando a velocità ipersoniche e poi per l’immissione nell’obita finale si ritorna al modo endoreattore.
I motori TBCC hanno diversi modi intorno ad un turbojet core. I TBCC utilizzano lo stesso schema operativo dei RBCC tranne che per la prima fase a bassa velocità in cui viene utilizzato un turbojet.
Come sempre vi invito a dare un occhio al mio sito sezione propulsione…
Come sempre vi invito a dare un occhio al mio sito sezione propulsione... :wink:
Mi associo al consiglio, tra l’altro Buran lo aggiorna periodicamente…
Senti Buran, se tu volessi mandarmi un “logo” con larghezza massima di 150 px, ti inserisco insieme ad astronautica.us nel ns. box dei links in prima pagina. Magari te lo fai disegnare da un certo collega…
Manda tutto alla mail amministratore @ forumastronautico . it
Senti Buran, se tu volessi mandarmi un "logo" con larghezza massima di 150 px, ti inserisco insieme ad astronautica.us nel ns. box dei links in prima pagina. Magari te lo fai disegnare da un certo collega..... :smiley: Manda tutto alla mail amministratore @ forumastronautico . it
Qualcosa mi dice che c’è del lavoro per il sottoscritto… #-o
Senti Buran, se tu volessi mandarmi un "logo" con larghezza massima di 150 px, ti inserisco insieme ad astronautica.us nel ns. box dei links in prima pagina. Magari te lo fai disegnare da un certo collega..... :smiley: Manda tutto alla mail amministratore @ forumastronautico . it
Sono felicissimo di accontentarti
Ho già commissionato il lavoro ad un certo signore di nostra conoscenza… Si dice in giro che sia “bravino” con il disegno…
Sono felicissimo di accontentarti :smiley: Ho già commissionato il lavoro ad un certo signore di nostra conoscenza... :grinning: Si dice in giro che sia "bravino" :wink: con il disegno...
Anch’io ho sentito parlare di questo “signore” dev’esser bravino…maaa è in grado di fare “disegnini” come questo???