Slitta il lancio di SES-8 con il nuovo Falcon 9

il lancio del satellite geostazionario per telecomunicazioni SES-8, per mezzo del razzo Falcon 9 v1.1, è stato spostato dalla data del 22 Novembre al 25 Novembre, secondo quanto riportato dal sito Spacenews.com .

fra le ragioni dell’attuale slittamento del lancio, il lancio del satellite MAVEN che è previsto per il 18 Novembre dalla rampa di lancio del Complex 41 di Cape Canaveral e i lavori di adattamento della rampa di lancio di SpaceX, presso il Complex 40 di Cape Canaveral, dalla quale il vettore Falcon 9 v1.1 verrà lanciato per la prima volta.

la prova di accensione statica del vettore Falcon 9 v1.1, eseguita come di consuetudine qualche giorno prima del lancio, è prevista per il 19 Novembre.

il successivo lancio del satellite geostazionario Tailandese Thaicom 6, sempre dalla rampa di lancio del Complex 40 di Cape Canaveral, è attualmente previsto da SpaceX per il prossimo 20 Dicembre.

in corso in questo momento il Wet Dress Rehearsal test e anche lo Static Fire test in vista del lancio del prossimo 25 novembre.

il vettore Falcon 9 v1.1 è in posizione verticale, senza il fairing contenente il satellite SES-8, sulla rampa di lancio del Complex 40 di Cape Canaveral e la diretta video delle operazioni viene trasmessa su uno dei canali di servizio del Kennedy Space center, qui

fuma…

la rampa di lancio mobile sembra sia stata modificata in modo simile a quella vista a Vandenberg in occasione del debutto del Falcon 9 v1.1, allargata alla base per contenere il futuro Falcon Heavy, che, quindi, probabilmente SpaceX pensa di lanciare anche da Cape Canaveral.


secondo quanto riportato sul forum del sito NasaSapecFlight.com, qui, la finestra per il lo static fire si dovrebbe aprire alle 02 pm EDT (20 ore italiane).

tra l’altro adesso ce lo fanno vedere un pizzico più vicino.


il venting dello LOx è sempre presente anche se meno evidente rispetto a prima.


fuma adesso anche la cima del razzo, presumo che sia stato completato anche il riempimento dei serbatoi del secondo stadio del Falcon 9 v1.1.


il venting è aumentato notevolmente


il venting accentuato dura adesso da un bel po’, a me sembra che qualcosa non vada :open_mouth:


Se questa cosa e’ nominal, comunque fa una gran brutta impressione. :death:

segnale interrotto bruscamente, no 'bbuono


nonostante le immagini inquietanti, sembra che SpaceX stia procedendo con lo static fire test :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Static Fire Test completato con successo!

aspettiamo qualche altra immagine/info per capire come sono andate le cose…

Il video del venting: http://www.youtube.com/watch?v=Tz9gDsGI_0c#ws