[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

Un problema tecnico potrebbe far slittare la green Run al 2021. Riporto solo l’articolo dove è citato (in fondo), non sono un esperto di questo tipo di motore.
https://arstechnica.com/science/2020/11/rocket-report-sls-has-technical-problems-vector-yes-vector-is-back/?amp=1

2 Mi Piace

Parla di due problemi: il primo ad una delle 4 prevalvole dell’idrogeno che aprono/chiudono i condotti verso i motori, il secondo è legato alle prestazioni del sistema di orientamento degli ugelli.

1 Mi Piace
5 Mi Piace

Pare che una pre valvola, che garantisce l’accesso al serbatoio dell’idrogeno liquido non funzioni a dovere. Dovranno sistemare. Il secondo “problema”, riguarda un “qualcosa” riguardante la performance del TVC dei 4 RS-25. Alla prima analisi, il sistema è stato certificato come senza problemi, tuttavia durante un approfondita analisi dei dati è emerso qualcosa che non ha convinto i tecnici NASA. Non sappiamo di cosa si tratta. Potrebbe essere un inezia (dato che il TVC ha funzionato e ha performato il test richiesto).

Più serio invece il problema della valvola. Prima risolvono, prima si finisce questa benedetta green run. Mancano solo le cavallette :expressionless:

lato positivo però è questa affermazione NASA:
Engineers have inspected the valve, understand the reason it is not working properly, and plan to repair the valve while the core stage remains in the B-2 test stand. Following a successful repair, the team plans to conduct the Green Run wet dress rehearsal and hot fire testing before the end of the year.

8 Mi Piace

Il lato positivo in italiano: :wink:

Gli ingegneri hanno ispezionato la valvola e, compreso il motivo per cui non funziona correttamente, pianificano di ripararla mentre lo stadio principale resta sullo stand di prova B-2. Una volta ultimata la riparazione, il team prevede di completare il Green Run con la prova di carico dei propellenti e e il test di accensione prima della fine dell’anno.

E fonte:

https://blogs.nasa.gov/artemis/2020/11/06/hurricane-zeta-impacts-sls-green-run-testing-status-update/

9 Mi Piace

Avviso di moderazione stretta

Questo topic è di natura squisitamente tecnica, quindi i messaggi inviati qui (inclusi Tweet, immagini, link e quant’altro) devono essere strettamente attinenti alle fasi di sviluppo tecnico del progetto SLS/Artemis 1 e dei lavori correlati.

Per tutto il resto si chiede di postare sul topic Considerazioni in attesa del lancio di SLS.

I post difformi potranno essere cancellati senza preavviso.

2 Mi Piace

Spendide news da Stennis. Ottimo lavoro dei tecnici NASA/Boeing. Il pezzo malfuzionante della valvola è stato completamente sostituito grazie ad un “innovativo” strumento. Il sistema è nuovamente pienamente operativo.

Riavviato quindi il ciclo che ci conduce alla WDR. Caricamento propellenti schedulato per il 7 Dicembre e Hot Fire il 21 Dicembre.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2020/11/18/engineers-move-forward-with-sls-green-run-testing-valve-repair-complete/

8 Mi Piace

Weekend “HOT” nel Vehicle Assembly Building. Inizia l’assemblaggio dei due motori solidi di SLS. Automaticamente significa che mancano meno di 365 giorni al lancio del vettore.

Mossa di fiducia della NASA che quindi si aspetta una performance da manuale del Core Stage a Stennis per i test 7 e 8.

8 Mi Piace

La NASA rende credito al team LAVA (Launch Ascent and Vehicle Aerodynamics) per il complesso e importantissimo lavoro di simulazione svolto per assicurarsi che i quasi 40 MN di spinta di SLS vengano correttamente incanalati e mantenuti “sotto controllo” dal Sound Suppression System durante il lancio.

L’agenzia ha condiviso questa splendida immagine che mostra la complessita dei flussi di gas sotto il razzo vettore al lancio.


https://www.nasa.gov/image-feature/ames/launch-pad-simulations
(immagine credit NASA)

17 Mi Piace

La NASA condivide le foto dei due booster solidi all’interno della “Rotation Processing and Surge Facility” al KSC. Da qui i tecnici NASA hanno iniziato a spostare i vari elementi dal loro luogo di stoccaggio al VAB. Le foto sono datate 17 novembre mentre le presunte operazioni di stack sono iniziate il 21 novembre. Si spera che entro fine settimana verranno pubblicate le prime foto dello stack vero e proprio.

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

(immagini credit NASA)

12 Mi Piace

SRB in posizione! L’assemblaggio inferiore di uno dei due motori solidi di SLS è stato installato sul mobile launcher. Stando alla NASA è stato messo in posizione il 21 novembre.

https://www.nasa.gov/image-feature/artemis-i-stacks-up

(immagine credit NASA)

10 Mi Piace

Piovono foto…
Imgur
Imgur
Imgur
Imgur

(immagini credit NASA)

14 Mi Piace

In posizione anche l’altro “aft assembly”. Adesso inizia lo stacking vero e proprio. Appena connesso il primo segmento a uno dei due “aft assembly” inizierà il countdown di 12 mesi.



(immagini credit NASA)

9 Mi Piace

Via alla Wet Dress Reharsal e quindi al test numero 7 da domani 5 Dicembre. I tecnici procederanno ad effettuare un power up dello stadio in previsione del caricamento dei propellenti nello stadio la mattina del 7 Dicembre. I propellenti verranno trasportati con l’ausilio di 6 chiatte. Il test come già precedentemente descritto porterà lo stadio fino al momento dell’accensione. Dopodichè nei due giorni successivi ci sarà la fase di power down per poi analizzare i dati in vista del test finale.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2020/12/04/nasa-go-for-green-run-wet-dress-rehearsal/
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-invites-media-to-briefing-on-next-test-of-sls-rocket-core-stage

E giusto per non farci mancare nulla… un altra carrellata sul progresso del Booster stacking.





(immagini credit NASA)

11 Mi Piace

Lunga giornata oggi al B-2 Test Stand. La parola finale ai tecnici che decideranno se procedere con il caricamento propellenti intorno alle ore 15 (ora italiana). Il test numero 7 non è solo fondamentale per la multitudine di “first” del programma, ma è un test chiave anche in ottica del test numero 8. La simulazione di countdown continua a procedere. Aspetteremo news tramite i canali ufficiali NASA.



(immagini credit NASA)

5 Mi Piace

Tramite conferenza Artemis III e successivamente account twitter SLS, abbiamo ricevuto conferma che il test numero 7 è in corso. Nessun dettaglio è stato rilasciato. Se tutto procede come da programma domani potremo ricevere delle news più concrete a riguardo del test.

5 Mi Piace

Putroppo il test 7 non è stato completato al 100%. Sappiamo che hanno iniziato a caricare i propellenti, ma dopo un pò hanno fermato il carico e hanno proceduto ad effettuare un detank in quanto c’è stato uno scrub sul serbatoio dell’ossigeno liquido.

Non sappiamo quale problema ha impedito il compimento del WDR, ma sappiamo che ci riproveranno a breve.

5 Mi Piace

Il comunicato di NASA ricorda che era la prima volta che i propellenti venivano caricati, passando da delle chiatte. Il Green Run Test è un test, per cui per verificare le procedure è stato caricato una piccola quantità di idorgoeno liquido, che non ha dato alcun problema. Successivamente il caricamento è stato interrotto (nominalmente) per revisionare i dati e sistemare le procedure prima di caricare altri propellenti.

Non sono state date informazioni sullo stop, anzi, veniva scritto che le operazioni sarebbero proseguite nei prossimi giorni.


Fonte: NASA - Update on SLS Green Run Test.

6 Mi Piace

Probabile che ci riprovino il 10 Dicembre. 2 giorni di cooldown dal 7 Dicembre.

3 Mi Piace

Ricordo che 2020-12-10T17:00:00Z NASA terrà una teleconferenza per discutere dei prossimi test nel Green Run. Si potrà assistere alla teleconferenza sul sito dell’agenzia.

Parteciperanno:

  • John Honeycutt, manager del programa SLS, Marshall Space Flight Center;
  • Julie Bassler, mangaer degli stadi di SLS, Marshall;
  • Maury Vander, capo delle operazioni di test, Stennis;
  • Mark Nappi, manager del Green Run, Boeing.

Fonte: NASA - Green Run update teleconference.

2 Mi Piace