[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

articolo NSF a riguardo.

si segnala che la settimana prossima, dallo Utah partiranno tutti i segmenti che andranno a comporre i 2 booster solidi di SLS. Il viaggio via rotaia necessita di 3 settimane. Una volta al KSC, i segmenti saranno predisposti per assemblare i due booster. La coppia di SRB sarà assemblata in maniera da ricevere il Core Stage verso fine anno.

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Ecco che Springer esce con un libro a riguardo…

Alcune foto del ritorno all’azione da parte di Boeing.

La NASA ci fornisce anche una checklist ufficiale dei vari test che dovranno essere eseguiti sul Core Stage 1 prima di giudicare il Green Run completo.

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Mentre NGIS invia i 10 segmenti dei booster di SLS al KSC, in preparazione per lo stacking dei due mostri, il 15 di questo mese è schedulata l’accensione di tutta l’avionica del Core Stage di SLS. Una milestone importantissima che potrebbe subire ancora rinvii a causa di un 2020 che si prepara a scatenare la sua stagione degli uragani… :frowning:
Difatti i team al B-2 Test Stand stanno monitorando una tempesta tropicale nel Golfo del Messico che stando alle previsioni attuali andrà a colpire Stennis con venti importanti e piogge copiose…

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Invio su rotaia.

Photo credit: NASA/Northrop Grumman

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Quella che si vede è una delle gallerie ferroviarie, scavate nell’800, la cui larghezza è stata causa determinante della larghezza degli SRBs (3,71 m).
:steam_locomotive:

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Abbiamo anche un video del convoglio.

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Il convoglio fotografato in Alabama.

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Questo video invece arriva dalla Georgia.

Ripresa del convoglio da un passaggio a livello.

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Qualche Highlight del viaggio.

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Il “Resource Reel” di SLS aggiornato allo scorso aprile, ma diffuso una ventina di giorni fa… :drooling_face:

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3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Considerazioni in attesa del lancio di SLS

domanda leggermente OT, come mai nel trasporto tra un pezzo e l altro è presente un vagone merci?

non credo siano normali vagoni merci quelli, ma il motivo di questa configurazione non lo conosco.

Per me potrebbe essere una di queste due ragioni (o entrambe):

  • La meno probabile: che i carri merci (carri scudo) distanzino i carri con i segmenti per questioni di sicurezza, in modo che esplosioni o altro su un carro con un segmento non influenzino gli altri;
  • Quella che credo sia più probabile è che i carri scudo servano a distanziare i segmenti in modo che due di essi non attraversino mai un ponte in contemporanea, in quanto il ponte potrebbe non reggere il peso di due segmenti. I carri sono evidentemente più pesanti della norma, in quanto hanno 6/8 assi al posto dei soliti 4
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Ecco l’arrivo del convoglio a Cape Canaveral.

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5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Space Shuttle External Tank vs SLS Core stage

Quasi conclusi i test di qualifica strutturale per il primo stadio core stage di SLS presso il MSFC.
Ne manca ancora uno, quello che spingerà il serbatoio dell’ossigeno liquido al limite della sua resistenza…

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Il core centrale di questo razzo è davvero grandissimo (non è primo stadio, dato che quel ruolo è svolto dagli SRB, giusto?).
Mi sembra di capire che brucerà molto a lungo, arrivando molto in alto. Mi sembra di capire che questo riduce l’efficienza, è così? Qual è la scelta ingegneristica che porta a questa dimensione?

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