[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

Test article del serbatoio dell’ossigeno liquido arrivato al Marshall

2 Mi Piace

E l’ultimo test article è inserito nel suo test stand ed è pronto ad immolarsi per il bene del programma e degli astronauti di artemis :smile:
https://mobile.twitter.com/NASA_SLS/status/1149814464038002690

4 Mi Piace

C’è anche un video.

2 Mi Piace

In attesa dell’unione della engine section (che ha subito un piccolo delay a causa di Barry), ci possiamo godere questa splendida foto del Core Stage, visibile qui per intero. Una volta completato sarà alto come l’S-I e l’S-II del Saturn V combinati:
Immagine credit NASA

3 Mi Piace

Go per il Green Run test

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Video e materiale promozionale Artemis-1

A quanto pare erano in corso i preparativi finali. La Engine Section è ancora staccata dal vettore.
Bridenstine ha detto oggi che il mating avverrà tra 2 settimane.
Aspettiam…

1 Mi Piace

Aggiornamento. I tecnici NASA e Boeing dopo le ultime revisioni hanno dato il GO al mating finale di SLS.
Dopo circa 1 mese e mezzo di test la sezione motori è stata dichiarata completata e pronta per l’operazione. La fase di test è stata più lunga del previsto in quanto ci sono stati dei problemi di piccola entità che sono stati rilevati durante i test. Le noie sono state risolte e la commissione tecnica ha dichiarato la sezione motori pronta.


Boeing ha fatto sapere che l’operazione avrà termine nel weekend di questa settimana.
Nel mentre i lavori sul resto dello stadio sono praticamente terminati. Conclusi anche i lavori complessi all interno dell’interstadio. Dopo il final mating si passerà all inserimento dei 4 RS-25 e ai collegamenti finali del caso.
Boeing ha detto che sono on track per far uscire il CS-1 da MAF il 10 Dicembre (Data da segnare).


(Immagini credit NASA)

6 Mi Piace

Mancando 104 giorni all’uscita del CS-1 dal MAF, la NASA si esercita con il prossimo step critico. La Green Run a Stennis. La NASA ha compiuto i fit checks sullo stand B-2 utilizzando il sempre utile “Pathfinder” che per chi non lo sapesse è una ricreazione a grandezza naturale del CS-1.
Le foto danno il senso delle dimensioni dello stadio. Davvero enorme.
(immagini credit NASA)

3 Mi Piace

Per quando è previsto il Green Run? Ad occhio direi fine dicembre, cioè dopo che esce il CS-1, ma non ho trovato niente che indichi una data anche solo approssimativa.

Il CS-1 lascia il MAF per il 10 Dicembre. Entro fine Dicembre sarà installato sul B-2 Stand.
Ci sarà da installare un duct sullo stand prima di iniziare le varie operazioni (dato che può essere installato solo in verticale).

La green run inizierà ufficialmente a Gennaio. Vedremo la durata effettiva. Jim voleva coprire quante piu milestone possibili nel piu breve tempo. A seconda del green run vedremo se sarà fattibile un lancio nel 2020.

2 Mi Piace

duct = tubazione

Ringraziando tutti, davvero, per gli eccellenti contributi inviati in questa discussione, cercherei di evitare gli inglesismi laddove possibile, a vantaggio della lettura di chi non è un esperto.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Non ho il tempo per spiegoni ma…
Non credo che servano… finalmente IT’S HAPPENING!

8 Mi Piace

Aggiornamento 01/10/2019

2 Mi Piace

Nel giro di pochi giorni dovrebbe iniziare l’installazione degli RS-25 sul Core Stage.

Chris B accenna ad un breve periodo di stop dei lavori a Michoud, però per ora non può essere più chiaro in merito.

4 Mi Piace

Iniziata!

6 Mi Piace

Colgo l’occasione per un update completo.

Come tutti sappiamo dopo ulteriori ritardi causati dalla giustificata lentezza nel muovere e ruotare di 180° la sezione motori (cosa che ricordo non era assolutamente provista nei piani originali), essa è stata finalmente imbullonata al resto del Core Stage che è praticamente completo.
Ovviamente se il processo di unione strutturale è stato rapido, ci sono voluti diversi giorni di lavoro per connettere tutte le parti interne alla sezione motori e fare i doverosi check del caso.

Stasera giunge la stupenda notizia dell’inizio dell’ultima fase di assemblaggio, ovvero l’installazione dei 4 motori RS-25D. L’ operazione è chirurgica e di conseguenza complessa. Richiederà un pò di tempo. Tuttavia per i primi di novembre lo stadio dovrebbe avere tutti e 4 i motori inseriti e pronti ad eseguire il loro compito. Boeing rimane perfettamente on track per spostare lo stadio fuori dal MAF ai primi di Dicembre a bordo di Pegasus.

Insomma siamo davvero alle battute finali dell assemblaggio del primo SHLV del XXI secolo.
Il CS-1 verra come da programma portato a Stennis per effettuare la green run.

(Immagini credit NASA)

7 Mi Piace

Perchè chirurgica?

I motori vanno perfettamente allineati con il loro alloggio e ci sono parecchie cose da collegare tra il motore stesso e la sezione motori di SLS. Come attaccare un cuore al corpo. Il cuore in questo caso sono gli RS-25 e il corpo il Core Stage.

1 Mi Piace