SLS Block 1B e BOLE (Booster Obsolence and Life Extension)

NASA ha formalizzato un contratto per la costruzione di altri booster per un totale di nove missioni di SLS, da Artemis IV ad Artemis VIII e lo studio di un booster per Artemis IX. La
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-awards-artemis-contract-for-future-mega-moon-rocket-boosters

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perciò riassumendo (correggetemi se sbaglio :sweat_smile:):

  • Artemis 1, 2, 3, 4 BLOCK 1 con ICPS, motori RS25D e booster derivati da programma shuttle
  • Artemis 5, 6, 7, 8 (fino al 2031) BLOCK 1B con EUS, motori RS25E e booster derivati da programma shuttle
  • Artemis 9 e successivi BLOCK 2 con EUS, motori RS25E e booster BOLE

l’utilizzo di booster a propellente liquido menzionata ogni tanto, potrebbe generare una ipotetica futura versione di SLS denominata Block 2B/Block3? Probabilmente solo per missioni marziane e interplanetarie?

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Un ipotetico nuovo incremento di prestazioni, sempre lato secondo stadio, potrebbe essere garantito da Boeing impegnata con Darpa nello sviluppo di un secondo stadio completamente in materiale composito che dovrebbe dare un boost del 30% delle performances al BLOCK1B

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Diciamo che realisticamente parlando un eventuale upgrade di EUS con serbatoi in composito cadrebbe nel Block 2. Una volta raggiunta la piena maturità tecnologica si dovrebbero stanziare fondi per portare avanti il progetto. Certo che il 30% è tanto.

Si parlerebbe di un SLS capace di lanciare quasi 60 tonnellate verso la Luna.

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Non vedo l’ora di osservare il rollout di SLS, finalmente libero da tutte le incastellature del VAB e godibile in tutta la sua maestosità (è pur sempre uno dei più grandi vettori mai costruiti)…

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Non strettamente legato ad Artemis 1, ma interessante per valutare i cambiamenti da implementare sulla torre di lancio quando verrà introdotto EUS.

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Interessante, qualcuno ha aggiornamenti in merito allo sviluppo di EUS?

Domanda: SLS non necessita della mobie service structure come Apollo/SaturnV?

No, non serve.

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grazie Riky

Doug Hurley ha confermato che NGIS ha completato il primo segmento dei nuovi booster nel ambito del programma BOLE e che quest’ultimo si trova ora in fase di test.
Nel mentre NGIS ha completato il casting dei segmenti per Artemis III e sta lavorando sui segmenti per Artemis IV.

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Alcuni aggiornamenti lato GAO. Il report ha evidenziato seri problemi con il Mobile Launcher 2 o ML-2.

Il contractor “Betchell” ha infatti avuto severe difficoltà con il design e l’implementazione del progetto accumulando un ritardo di 7 mesi. Ulteriori problemi sono derivati dal fatto che il contractor ha sottostimato la quantità di materiale e di personale necessario. Il COVID-19 ha inoltre portato a un incremento significativo del costo dei materiali. Ulteriori costi sono stati aggiunti dal redesign delle interfacce ML/EUS a causa del fatto che quest’ultimo era ancora in sviluppo quando il contratto è stato assegnato. Infine il design finale è risultato sovrappeso di 225 tonnellate… La NASA è intervenuta rilasciando un eguale quantità di margine dalla capacità del Crawler Transporter e inoltre in collaborazione con il contractor sono state individuate 31 idee da incorporare nel design finale di ML-2 che porterebbero al taglio di 258 tonnellate di massa in eccesso.

Lato Exploration Upper Stage le notizie sono con il contagocce. La NASA prevede di effettuare una CDR (Critical Design Review) questa estate per quanto riguarda SLS B1B nel suo insieme. Attualmente il Green Run per EUS è schedulato per Dicembre 2024. Il GAO ha individuato nello stage controller come il potenziale ostacolo maggiore per la tabella di marcia. Questo componente che verrà usato il Green Run condivide il 60/70 % dei componenti con il controller usato per il Core Stage.

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il 21 Luglio Northrop Grumman effettuera un nuovo test sui booster solidi di SLS, andando ad integrare tecnologie chiave per lo sviluppo di BOLE.
In questo test verranno dimostrati nuovi materiali, un nuovo metodo di iniezione e soprattutto un nuovo sistema di TVC che mira a sostituire il vecchio sistema che usa APU ad Idrazina che richiedono l’intervento di uomini al Pad in tute adatte al pericoloso lavoro.

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Dopo un test di successo per quanto riguarda FSB-2, la NASA ha oggi annunciato che si prepara ad a passare ad un nuovo modello di contratto per quanto riguarda SLS. Questo significa che non ci saranno più contratti separati (es. 1 con Boeing per il Core Stage, 1 con NGIS per booster etc etc), ma ci sarà una singola entità (EPOC) che offrirà i servizi di lancio richiesti.

Questa modalità di acquisto parte da Artemis V e copre quello che è in pratica l’acquisto in serie di un veicolo maturo (SLS B1B). Il contratto coprirà fino a 10 SLS fino ad Artemis XIV e altri 10 SLS per altre missioni NASA.
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-prepares-for-space-launch-system-rocket-services-contract

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CDR dello stadio finalizzata. Procedono i lavori al MAF sui test article che forniranno i dati e l’esperienza per fabbricare l’Exploration Upper Stage vero e proprio.

A Stennis intanto un simulatore del nuovo interstadio necessario a collegare EUS al core stage è arrivato in previsione di test futuri.

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Ad inizio novembre era stato spostato il simualcro dell’interstadio per l’EUS di Block 1B.

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Sta per iniziare la campagna di test dell’RS-25E che porterà alla certificazione del motore che spingerà nello spazio tutte le missioni di SLS a partire dal quinto volo.
https://www.nasa.gov/centers/stennis/news/releases/2022/NASA-Begins-New-RS-25-Engine-Testing-for-Future-Artemis-Missions

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betchel assegna il contratto per la costruzione dei cablaggi ed elettronica che sarà necessaria per ML-2

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Inizia la batteria di test di certificazione per gli RS-25E di nuova produzione. 500 secondi quasi tutti al 111% di RPL, ovvero la potenza alla quale i futuri RS-25 spingeranno la variante 1B di SLS.
https://www.nasa.gov/centers/stennis/news/releases/2023/NASA-Conducts-First-2023-Test-of-Redesigned-Moon-Rocket-Engine
A michoud intanto comincia la produzione di hardware di volo per EUS.


(immagine credit NASA)

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