SLS Block 1B e BOLE (Booster Obsolence and Life Extension)

CDR dello stadio finalizzata. Procedono i lavori al MAF sui test article che forniranno i dati e l’esperienza per fabbricare l’Exploration Upper Stage vero e proprio.

A Stennis intanto un simulatore del nuovo interstadio necessario a collegare EUS al core stage è arrivato in previsione di test futuri.

5 Mi Piace

Ad inizio novembre era stato spostato il simualcro dell’interstadio per l’EUS di Block 1B.

4 Mi Piace

Sta per iniziare la campagna di test dell’RS-25E che porterà alla certificazione del motore che spingerà nello spazio tutte le missioni di SLS a partire dal quinto volo.
https://www.nasa.gov/centers/stennis/news/releases/2022/NASA-Begins-New-RS-25-Engine-Testing-for-Future-Artemis-Missions

3 Mi Piace

betchel assegna il contratto per la costruzione dei cablaggi ed elettronica che sarà necessaria per ML-2

3 Mi Piace

Inizia la batteria di test di certificazione per gli RS-25E di nuova produzione. 500 secondi quasi tutti al 111% di RPL, ovvero la potenza alla quale i futuri RS-25 spingeranno la variante 1B di SLS.
https://www.nasa.gov/centers/stennis/news/releases/2023/NASA-Conducts-First-2023-Test-of-Redesigned-Moon-Rocket-Engine
A michoud intanto comincia la produzione di hardware di volo per EUS.

(immagine credit NASA)

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Terzo test da 520 secondi in saccoccia per il nuovo RS-25E. Intanto Boeing si prepara a offrire SLS per missioni particolari del DoD nell ambito del contratto NSSL phase 3. Sicuramente uno sviluppo interessante (che può anche giustificare tutto il movimento negli ultimi mesi dietro la spinta per aumentare la produzione di vettori SLS).

4 Mi Piace

Ben 720 secondi e un pò di gimbaling nell ultimo test di certificazione dei nuovi RS-25E. Il test è stato svolto con successo ieri 26 Aprile

(immagini credit NASA)

7 Mi Piace

Mentre a Stennis gli RS-25E continuano a macinare secondi in ottica della certificazione (siamo al test 8 su 12 previsti), dal KSC arrivano buone notizie per la costruzione del Mobile Launcher 2. Betchel sta facendo arrivare le componenti per la costruzione della torre. Per la fine dell’estate inizieranno le operazioni di erezione. Sempre nel timeframe di agosto la NASA ha fatto sapere che publichera uno spec sheet definitivo sulle capacità del Block 1B. Sarà interessante da analizzare.

5 Mi Piace

Betchel commemora l’arrivo delle prime travi d’acciaio per la torre. Ad agosto si inizia a salire.

4 Mi Piace

Mentre l’RS-25E entra nella fase finale di certificazione con soli 3 test fire rimanenti, da Michoud iniziano
a trapelare le prime immagini di EUS.
immagine

Si tratta solo di qualche snapshot, ma ci fa capire che la costruzione prosegue. Al momento gli EUS in costruzione sono 2. Uno STA (per test strutturali) e uno per il volo che effettuerà green run e in seguito volo su Artemis IV. Lo STA dovrebbe essere consegnato il prossimo anno, mentre per il green run si parla del tardo 2024 o 2025.

(immagini credit NASA)

6 Mi Piace

ma quindi non verrà fatto un flight test senza astronauti di EUS?

Mi pare non fosse mai stato previsto.

1 Mi Piace

Corretto. È sempre stato previsto un primo volo con equipaggio e cargo.

1 Mi Piace

prima immagine full di un barrel che comporrà l’EUS. Come per il Core stage, anche EUS è composto da diverse sezioni cilindriche che poi vengono saldate insieme a formare uno stadio completo

(immagine credit NASA)

6 Mi Piace

Andiamo per il test 11 di 12 per la certificazione del motore RS-25E.

(immagine credit NASA)

2 Mi Piace

Continuano i preparativi per il test di EUS allos tadn B-2 di Stennis.

https://twitter.com/NASAStennis/status/1681379271342804994?s=20

https://twitter.com/NASAStennis/status/1681379273532121090?s=20

2 Mi Piace

Da Michoud a volte sfuggono flash delle componenti dell Exploration Upper Stage in costruzione. Qui in foto possiamo osservare una cupola dei serbatoi. Da notare come a differenza delle cupole del Core Stage, questa cupola è monoblocco.

(immagini credit NASA)

4 Mi Piace

terzo test in scala per testare le tecnologie che verranno introdotte con il BOLE

4 Mi Piace

Tutti e quattro gli RS-25D sono stati collegati al Core Stage 2. Adesso inizia il processo di leak testing e con la presenza dei motori il termine dei lavori sul core stage in ottica della consegna al KSC.

(Immagini credit NASA)

6 Mi Piace