SLS Block 1B e BOLE (Booster Obsolence and Life Extension)

Sta per iniziare la campagna di test dell’RS-25E che porterà alla certificazione del motore che spingerà nello spazio tutte le missioni di SLS a partire dal quinto volo.
https://www.nasa.gov/centers/stennis/news/releases/2022/NASA-Begins-New-RS-25-Engine-Testing-for-Future-Artemis-Missions

3 Mi Piace

betchel assegna il contratto per la costruzione dei cablaggi ed elettronica che sarà necessaria per ML-2

2 Mi Piace

Inizia la batteria di test di certificazione per gli RS-25E di nuova produzione. 500 secondi quasi tutti al 111% di RPL, ovvero la potenza alla quale i futuri RS-25 spingeranno la variante 1B di SLS.
https://www.nasa.gov/centers/stennis/news/releases/2023/NASA-Conducts-First-2023-Test-of-Redesigned-Moon-Rocket-Engine
A michoud intanto comincia la produzione di hardware di volo per EUS.

(immagine credit NASA)

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Terzo test da 520 secondi in saccoccia per il nuovo RS-25E. Intanto Boeing si prepara a offrire SLS per missioni particolari del DoD nell ambito del contratto NSSL phase 3. Sicuramente uno sviluppo interessante (che può anche giustificare tutto il movimento negli ultimi mesi dietro la spinta per aumentare la produzione di vettori SLS).

3 Mi Piace

Ben 720 secondi e un pò di gimbaling nell ultimo test di certificazione dei nuovi RS-25E. Il test è stato svolto con successo ieri 26 Aprile

(immagini credit NASA)

6 Mi Piace

Mentre a Stennis gli RS-25E continuano a macinare secondi in ottica della certificazione (siamo al test 8 su 12 previsti), dal KSC arrivano buone notizie per la costruzione del Mobile Launcher 2. Betchel sta facendo arrivare le componenti per la costruzione della torre. Per la fine dell’estate inizieranno le operazioni di erezione. Sempre nel timeframe di agosto la NASA ha fatto sapere che publichera uno spec sheet definitivo sulle capacità del Block 1B. Sarà interessante da analizzare.

4 Mi Piace

Betchel commemora l’arrivo delle prime travi d’acciaio per la torre. Ad agosto si inizia a salire.

3 Mi Piace