SLS cambiera’ le regole del gioco

bellissimo articolo, ma i fondi per fare tutto ciò che è ipotizzato ci sono?

Quello è il problema.
Vedremo.

Che nessuno dica piu’ che SLS e’ un vettore senza una missione!

Anche lo Shuttle si prevedeva la realizzazione di molte missioni e nuove potenzialità però poi, come purtroppo si è visto, la realtà e i fondi disponibili sono stati molto diversi.

Io opterei si per l’ipotizzare future missioni e potenzialità superiori però… rimanendo più sul reale e vedere prima cosa ci offrirà lo SLS con la versione iniziale. Vedremo poi se verranno stanziati fondi aggiuntivi per procedere nel migliorare le qualità e potenzialità del nuovo vettore NASA.

Beh non si può certo dire che le missioni dello Spce Shuttle siano state poco variegate o troppo poche…

Mi sorge un dubbio. Ma a parte forse la missione per il recupero di campioni da Marte, quale missione interplanetaria avrà mai i finanziamenti per pagarsi un SLS come lanciatore? Non vedo sonde della classe della Cassini all’orizzonte. :point_up:

L’attuale crisi economica non durerà in eterno, si spera.
La navetta fu un costo imprevisto, ma qualcosa lo ha fatto lo stesso e la NASA non è un’azienda privata sulla piazza, ma un Ente pubblico che lavora per il guadagno futuro, non immediato.
Spero solo che non cancellini SLS adesso che è così avanti. Allora sono veramente soldi buttati via.

Per non cancellarlo basta fornirgli un piano strategico.

Beh, dipende sempre dalla capacità di quella missione. Se non c’è neanche la possibilità di avere un lanciatore adeguato, agli scienziati/ingegneri non viene nemmeno in mente di fare una certa missione. Avendo a disposizione un SLS qualcuno potrebbe cominciare a pensare e a proporre missioni più “grandi”, e chissà che qualche conferenza ministeriale poi non le approvi…

Buzz, spero che tu abbia ragione ma la situazione economica di questi anni non lascia bene sperare. :flushed:

Finalmente leggo u a destinazione d’uso comvoncente per SLS: ho sempre pensato che realizzare un lanciatore pesante pensando ad uno sbarco manned su Marte o ad una base lunare fosse un suocidio. Non perché Orion fallirà o perché non sarà impiegata, ma perché nessuno ora può realisticamente prevedere quando e se tali missioni saranno finanziate.

E la Russia potrebbe rispondere con un razzo ancora più potente: http://en.ria.ru/russia/20140128/186987052/Russian-Space-Agency-Plans-Worlds-Biggest-Rocket.html

Da parte di rappresentanti più o meno autorevoli sul fronte russo, periodicamente saltano fuori programmi fantasmagorici, ma purtroppo ben pochi di essi si dimostrano poi reali.
Si è parlato di rinnovare il parco macchine in toto in diverse occasioni, rispolverare Energia (magari!!!), financo riesumare Buran o costruire basi lunari…

Ma magari!!