Smantellata la rampa di lancio ELA-2 di Kourou dopo un'illustre carriera

Un capitolo nella storia dei lanci commerciali è giunto alla fine come la rampa di lancio ELA-2 dello Spazioporto di Kourou - che ha ospitato 119 missioni di razzi Ariane 2, 3 e 4 nel corso di 17 anni - è stata smantellata.

In uno dei momenti più drammatici, la torre di lancio dell’altezza di 80 metri è stata abbattuta il mese che si è appena concluso da cariche pirotecniche simili a quelle usate per la separazione dei vari stadi di un vettore Ariane durante il volo.

Questa rampa ha fornito un ambiente protetto per la preparazione finale dei veicoli di lancio Ariane 2, 3 e 4 dopo il trasferimento alla rampa di lancio, inclusa l’installazione del payload. Ritornava indietro a una posizione “di parcheggio” prima del decollo del razzo. Il metallo recuperato da questa rampa è in fase di taglio, compressione e trasporto via nave fino all’Europa per il riciclaggio o lo smaltimento in centri specializzati.

ELA-2 fu gradualmente dimessa dalle operazioni nel 2003, quando l’Ariane 5 assunse i servizi completi per le missioni commerciali di Arianespace. Il suo smantellamento è iniziato a luglio e si prevede il completamento dei lavori entro la fine dell’anno. Questa attività è svolta sotto un mandato dell’ESA, che possiede le attrezzature dello Spazioporto ed è l’autorità di progettazione per i lanciatori Ariane. Il lavoro è svolto dall’agenzia francese CNES, il prime contractor del programma Ariane e l’operatore dello Spazioporto.

Quale utente dell’infrastruttura di lancio, ad Arianespace è stata assegnata la responsabilità della rimozione delle fonti di inquinamento dalle linee di propellente di ELA-2.

Mentre gli elementi più visibili della rampa scompaiono dalla vista, lo Spazioporto sta diventando più occupato che mai nel supportare le attività di lancio commerciali di Arianespace.

Il successore ELA-3 continua la sua attività col razzo Ariane 5, mentre il predecessore ELA-1 (che fu usato per le missioni degli Ariane 1, 2 e 3 dal 1979 al 1989) è in corso di rinascita quale il sito di lancio del razzo leggero Vega. L’installazione più recente è quella per il lancio dei vettori Soyuz, che entreranno in servizio questo ottobre.

Alcuni elementi di ELA-2 avranno una nuova vita: verranno riutilizzati per supportare le attività di lancio Ariane 5 e Soyuz.

Nelle immagini la rampa di lancio viene abbattuta in un’esplosione controllata.

Fonte: Arianespace.


In questi ultimi tempi si sentono sempre notizie riguardanti l’abbattimento di vecchie torri di lancio e similari; la fine di un glorioso passato e l’inizio di un nuovo futuro.